Il Museo Diocesano di Monreale, in sinergia con i Musei Diocesani di Sicilia e nell'ambito del Progetto "AMEI per Costantino", realizza la mostra dal titolo Signum Crucis. Memoria & contemporaneità, nata sull’onda delle celebrazioni del XVII centenario dell’Editto di Milano, quando nel 313 d.C. l’imperatore Costantino accordò a tutti gli abitanti dell’Impero “la libertà di seguire la religione che ciascuno crede, affinché la divinità che sta in cielo, qualunque essa sia, a noi e a tutti i (…) sudditi dia pace e prosperità”.
L’itinerario espositivo ha previsto una selezione di Croci e Crocifissi dal XV al XX secolo, realizzati con diversi materiali preziosi tra cui l'oro, l'argento, il corallo, l'avorio, il lapislazzulo, le pietre preziose. In mostra anche stauroteche e manufatti legati alla figura di Cristo crocifisso, come le corone di spine, i costati, i chiodi. Le teche espositive ospitano inoltre pregiati volumi, strettamente legati al territorio diocesano, miniati e corredati da incisioni con scene della Crocifissione.
La mostra è organizzata con la partecipazione della Biblioteca Comunale di Monreale, dell'Archivio Storico Diocesano, della Biblioteca Ludovico II Torres e del Santuario del SS. Crocifisso di Monreale.
L'inaugurazione è prevista per sabato 27 aprile 2013, ore 17,00 presso la Sala San Placido del Museo.
Interverranno:
S.E.R. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale;
Filippo Di Matteo, Sindaco di Monreale
Maria Elena Volpes, Soprintendente ai BB.CC.AA. di Palermo
Maria Concetta Di Natale, Direttore del Museo Diocesano di Monreale
Maurizio Vitella, Vicepresidente AMEI