Signum Crucis

 

 

Il Museo Diocesano di Monreale, in sinergia con i Musei Diocesani di Sicilia e nell'ambito del Progetto "AMEI per Costantino", realizza la mostra dal titolo Signum Crucis. Memoria & contemporaneità, nata sull’onda delle celebrazioni del XVII centenario dell’Editto di Milano, quando nel 313 d.C. l’imperatore Costantino accordò a tutti gli abitanti dell’Impero “la libertà di seguire la religione che ciascuno crede, affinché la divinità che sta in cielo, qualunque essa sia, a noi e a tutti i (…) sudditi dia pace e prosperità”.

L’itinerario espositivo ha previsto una selezione di Croci e Crocifissi dal XV al XX secolo, realizzati con diversi materiali preziosi tra cui l'oro, l'argento, il corallo, l'avorio, il lapislazzulo, le pietre preziose. In mostra anche stauroteche e manufatti legati alla figura di Cristo crocifisso, come le corone di spine, i costati, i chiodi. Le teche espositive ospitano inoltre pregiati volumi, strettamente legati al territorio diocesano, miniati e corredati da incisioni con scene della Crocifissione.

La mostra è organizzata con la partecipazione della Biblioteca Comunale di Monreale, dell'Archivio Storico Diocesano, della Biblioteca Ludovico II Torres e del Santuario del SS. Crocifisso di Monreale.

L'inaugurazione è prevista per sabato 27 aprile 2013, ore 17,00 presso la Sala San Placido del Museo.

Interverranno:

S.E.R. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale;

Filippo Di Matteo, Sindaco di Monreale

Maria Elena Volpes, Soprintendente ai BB.CC.AA. di Palermo

Maria Concetta Di Natale, Direttore del Museo Diocesano di Monreale

Maurizio Vitella, Vicepresidente AMEI

Fare clic qui per scaricare l'invito