Questa sezione raccoglie saggi e monografie in pdf sulle Arti Decorative, ordinati alfabeticamente per autore. Per aprire il pdf è sufficiente cliccare sulla voce corrispondente.
Indice alfabetico degli autori
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
A
- S. Anselmo, Le cruchi di argento della chiesa Madre di Pollina, in Ottant’anni di un Maestro – Omaggio a Ferdinando Bologna, a cura di Francesco Abbate, Roma-Napoli 2006, pp. 185-194
- S. Anselmo, Capolavori d’argento, in “Paleokastro – Divo Nicolao Eremitae”, a. V, numero 20 – agosto 2007, pp. 38-44
- S. Anselmo, Gli scritti di Maria Accascina in “Giglio di Roccia. Rassegna mensile della vita e degli interessi di Petralia Sottana”, in Storia, critica e tutela dell’arte nel Novecento. Un’esperienza siciliana a confronto con il dibattito nazionale, atti del Convegno internazionale di studi in onore di Maria Accascina (Palermo-Erice, 14-17 giugno 2006), a cura di M.C. Di Natale, Caltanissetta 2007, pp. 509-514
- S. Anselmo, La scultura lignea, in Caltavuturo – Atlante dei Beni Culturali, a cura di L. Romana, Caltavuturo 2009, pp. 217-253
- S. Anselmo, Documenti inediti su Bartolomeo Travaglia e la cappella del Santissimo Sacramento nella chiesa Madre di Petralia Sottana, in “Lexicon – Storie e architettura in Sicilia e nel Mediterraneo”, n. 10/11 – 2010, pp. 108-110
- S. Anselmo, Da Giovan Pietro Ragona a Pietro Bencivinni, in Manufacere et scolpire in lignamine – Scultura e intaglio in legno in Sicilia tra Rinascimento e Barocco, a cura di T. Pugliatti, S. Rizzo, P. Russo, Catania 2012, pp. 259-281
- S. Anselmo, Il tesoro d’argento – Appunti sulle suppellettili conservate nella Chiesa Madre di S. Stefano di Camastra, in Santo Stefano di Camastra – La città del Duca, a cura di N. Lo Castro, Scalea 2012, pp. 179-184
- S. Anselmo, Le opere d’arte decorative nell’inventario dei beni ereditati nel 1725 da don Giuseppe Emanuele Ventimiglia, principe di Belmonte, in Cinquantacinque racconti per i dieci anni. Scritti di Storia dell’Arte, a cura del Centro Studi sulla civiltà artistica dell’Italia meridionale “Giovanni Previtali”, Soveria Mannelli 2013, pp. 373-381
- S. Anselmo, Sculture e intagli dal XV al XIX secolo nelle chiese francescane delle Madonie, in Opere d’arte nelle chiese francescane – Conservazione, restauro e musealizzazione, a cura di Maria Concetta Di Natale, Palermo 2013, pp. 48-66
- S. Anselmo, Documenti inediti sulla produzione dell’argentiere Gregorio Balsamo (Balsano): l’altare del Santissimo Sacramento nella Cattedrale di Cefalù, in Conoscere il territorio: Arte e Storia delle Madonie – Studi in memoria di Nico Marino – Vol. I, a cura di G. Marino, R. Termotto, Cefalù 2014, pp. 57-67
- S. Anselmo, Arredi e suppellettili liturgiche in stile neoclassico nella Chiesa Madre di Petralia Sottana, in Arredare il Sacro – Artisti, opere e committenti in Sicilia dal Medioevo al Contemporaneo, a cura di Maria Concetta Di Natale e Maurizio Vitella, Milano 2015, pp. 125-134
- S. Anselmo, Donne e Sante: vestiti, orli e gioielli nella statuaria lignea femminile del Cinquecento nella Sicilia occidentale, in Me veo luego existo: mujeres que representan, mujeres representadas, Atti del Convegno Internazionale di Studi a cura di E. Alba Pagàn, L. Perez Ochando, Valencia 2015, pp. 295-303
- S. Anselmo, Coralli, ori, pietre preziose e argenti nella collezione del principe Antonio Ruffo della Scaletta, in Artificia Siciliae – Arti decorative siciliane nel collezionismo europeo, a cura di Maria Concetta Di Natale, Milano 2016, pp. 147-163
- S. Anselmo, Dagli studi d’arte decorativa ad un Museo diffuso del territorio, Le suppellettili liturgiche dalla fine del Quattrocento agli anni Settanta-Ottanta del Settecento, Appendice documentaria, in I Tesori delle chiese di Petralia Soprana, a cura di S. Anselmo, saggio introduttivo di M.C. Di Natale, Palermo 2016, pp. 15-18, 33-96, 161-175
- S. Anselmo, Le opere della chiesa della Badia di Caccamo, in Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra a cura di L. Bellanca, M.C. Di Natale, S. Intorre, M. Reginella, Palermo 2019, pp. 187-189
- S. Anselmo, Il monastero e la chiesa del Carmine Maggiore di Palermo: gli argenti sacri, in Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra a cura di L. Bellanca, M.C. Di Natale, S. Intorre, M. Reginella, Palermo 2019, pp. 111-118
- S. Anselmo, Sculture senesi del XIV e degli inizi del XV secolo in Sicilia: Goro di Gregorio e il monumento funebre del vescovo Guidotto d’Abbiate della Cattedrale di Messina, in Chiaromonte – Lusso, politica, guerra e devozione nella Sicilia del Trecento. Un restauro verso il futuro, catalogo della mostra a cura di Maria Concetta Di Natale, Marco Rosario Nobile, Giovanni Travagliato, Palermo 2020, pp. 375-379
- S. Anselmo, Lux Vera. Munifici committenti e argentieri palermitani dal barocco al neoclassicismo a Castelbuono e a Geraci Siculo, in Lux Vera – Ori e argenti liturgici a Geraci e Castelbuono nei secoli XIV-XVIII, catalogo della mostra a cura di A.Sottile e F. Sapuppo, Palermo 2020.
C
D
- Maria Concetta Di Natale, Arti decorative a Palazzo Abatellis: il Trionfo con Immacolata, in 1954-2014 Sessanta anni della Galleria e delle sue collezioni a Palazzo Abatellis, a cura di G. Barbera, Messina 2015, pp. 105-107.
- Maria Concetta Di Natale, Gli argentieri Memingher tra Sicilia e Spagna, in Scripta Artium in Honorem Prof. Jose Manuel Cruz Valdovinos, a cura di A. Cañestro Donoso, Alicante 2018, pp. 929-938.
- Maria Concetta Di Natale, La sfera d’oro di Palazzo Abatellis e gli ostensori con smalti, gemme, coralli del Barocco siciliano, in Eredità d’arte. Palazzo Abatellis, a cura di E. De Castro, Palermo 2018, pp. 73-79.
- Maria Concetta Di Natale, Ori, argenti e coralli al tempo di Carlo, in Le vite di Carlo di Borbone. Napoli, Spagna, America, a cura di R. Cioffi, L. Mascilli Migliorini, A. Musi, A.M. Rao, Napoli 2018, pp. 258-268.
- Maria Concetta Di Natale, The Gifts to Sicilian Sanctuaries from Spanish Viceroys and Local Nobility, in La joia en l’art i l’art en la joia, atti del convegno internazionale di studi a cura di M. Fondevila, Barcelona 2018, pp. 319-331.
- Maria Concetta Di Natale, Andrea e gli argentieri Memingher in Sicilia, in “Storia dell’Arte”, 146-148/2017, n.s. 46-48, pp. 115-138.
- Maria Concetta Di Natale, I doni del vicerè Duca di Uzeda al Santuario di Santa Rosalia dell’Ercta e la nuova esposizione del tesoro, in Estudios de platería San Eloy 2019, Murcia 2019, pp. 185-196.
- Maria Concetta Di Natale, I giogali di diamanti ed oro dei Branciforti, in L. Chifari, C. D’Arpa, Vivere e abitare da nobili a Palermo tra Seicento e Ottocento – Gli inventari ereditari dei Branciforti principi di Scordia, Palermo 2019, pp. 159-166.
- Maria Concetta Di Natale, Il capezzale in corallo trapanese nella cattedrale di Jaén, in La catedral de Jaén a examen II. Los bienes muebles en el contexto internacional, atti del convegno internazionale a cura di P.A. Galera Andreu, F. Serrano Estrella, Jaén 2019, pp. 241-251.
- Maria Concetta Di Natale, Ritratti in Sicilia tra Sei e Ottocento, in La Fantasia e la storia. Studi di Storia dell’arte sul ritratto dal Medioevo al contemporaneo, a cura di G. Brevetti, Palermo 2019, pp. 109-126.
- Maria Concetta Di Natale, Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, in Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra a cura di L. Bellanca, M.C. Di Natale, S. Intorre, M. Reginella, Palermo 2019, pp. 29-36.
- Maria Concetta Di Natale, San Francesco di Paola nelle arti decorative in Sicilia, in La Calabria e il Mezzogiorno e L’Europa al tempo di San Francesco, a cura di A. Acordon, M. Sorrenti, M. Panarello, Taranto 2019, pp. 187-200.
- Maria Concetta Di Natale, Le suppellettili d’argento e corallo nelle tavole dei nobili della Sicilia dal Manierismo al Neoclassicismo, in Cucina, Società e Politica – Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto, atti del convegno internazionale di studi a cura di F. Lollini, M. Montanari, L. Capriotti, Bologna 2020, pp. 249-274.
- Maria Concetta Di Natale, L’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia, una risorsa scientifica tra digitale e analogico, in “Il Capitale Culturale”, 21, 2020, pp. 427-439.
I
- Sergio Intorre, Per uno studio dei rapporti tra Sicilia e Malta: l’Immacolata d’argento della chiesa di San Francesco di Naro, in Itinerari d’arte in Sicilia, a cura di Gioacchino Barbera e Maria Concetta Di Natale, Napoli 2012, pp. 175-178.
- Sergio Intorre, La custodia eucaristica della chiesa dello Spirito Santo di Naro tra storia, arte e conservazione, in Opere d’arte nelle chiese francescane – Conservazione, restauro e musealizzazione, a cura di Maria Concetta Di Natale, Palermo 2013, pp. 149-154.
- Sergio Intorre, I ventagli della collezione Whitaker, in Me veo luego existo: mujeres que representan, mujeres representadas, Atti del Convegno Internazionale di Studi a cura di E. Alba Pagàn, L. Perez Ochando, Valencia 2015, pp. 187-200.
- Sergio Intorre, Suppellettili liturgiche in argento tra rococò e neoclassicismo nella produzione di Alfio Strano, in Arredare il Sacro – Artisti, opere e committenti in Sicilia dal Medioevo al Contemporaneo, a cura di Maria Concetta Di Natale e Maurizio Vitella, Milano 2015, pp. 121-124.
- Sergio Intorre, Coralli trapanesi nella Wunderkammer del castello di Ambras, in Artificia Siciliae – Arti decorative siciliane nel collezionismo europeo, a cura di Maria Concetta Di Natale, Milano 2016, pp. 103-123.
- Sergio Intorre, Una visita alla Quadreria della Regia Università – Il percorso espositivo del secondo piano dell’ex Casa dei Teatini nelle guide di metà ’800, in Il Museo dell’Università. Dalla Pinacoteca della Regia Università di Palermo alla Galleria di Palazzo Abatellis, catalogo della mostra a cura di Gioacchino Barbera e Maria Concetta Di Natale, Palermo 2016, pp. 61-75.
- Sergio Intorre, Il tesoro di San Leonardo nella Chiesa Madre di Mascali, Palermo 2017.
- Sergio Intorre, Criteri museologici per il MUCEB, in Da Palazzo Abatellis al MUCEB – Ceramiche siciliane di Età Moderna al Museo della Ceramica di Burgio, a cura di Vito Ferrantelli, Palermo 2018, pp. 47-52.
- Sergio Intorre, Between sacred and profane: religious art in sicily in the diary of a spanish traveller of the eighteenth century, in ESRARC 2019 – 11th European Symposium on Religious Art, Restoration & Conservation, Atti del Convegno Internazionale di Studi a cura di Marìa Luisa Vasquez de Agredos-Pascual, Iulian Rusu, Claudia Pelosi, Luca Lanteri, Angela Lo Monaco, Nicolae Apostolescu, Torino 2019, pp. 70-73.
- Sergio Intorre, La Machina e l’arco trionfale della maestranza degli orafi e degli argentieri di Palermo nei festeggiamenti per Filippo V del 1711, in Estudios de platería, San Eloy 2019, a cura di J. Rivas Carmona, Murcia 2019, pp. 345-354.
- Sergio Intorre, L’ostensorio in corallo del monastero del SS. Salvatore di Palermo, in Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella, Palermo 2019, pp. 107-110.
- Sergio Intorre, Viaggiatori stranieri a Santa Caterina tra XVIII e XIX secolo, in Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella, Palermo 2019, pp. 57-67.
- Sergio Intorre, La Madonna del Latte dal monastero chiaromontano di Santo Spirito di Agrigento, in Chiaromonte – Lusso, politica, guerra e devozione nella Sicilia del Trecento. Un restauro verso il futuro, catalogo della mostra a cura di Maria Concetta Di Natale, Marco Rosario Nobile, Giovanni Travagliato, Palermo 2020, pp. 381-384.
M
- R.F. Margiotta, La mazza d’argento dell’Universitas di Prizzi, in Estudios de platería, San Eloy 2009, a cura di J. Rivas Carmona, Murcia 2009, pp. 457-469
- R.F. Margiotta, Maioliche e maiolicari siciliani nell’entroterra palermitano dal XVI al XIX secolo, in Enrico Mauceri (1869-1966). Storico dell’arte tra connoisseurship e conservazione, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Palermo, 27-29 settembre 2007), a cura di S. La Barbera, Palermo 2009, pp. 383-387
- R.F. Margiotta, L’inedito inventario dei beni dell’orafo palermitano Giovanni Di Gaudio, in Estudios de platería, San Eloy 2012, a cura di J. Rivas Carmona, Murcia 2012, pp. 275-282
- R.F. Margiotta, I dipinti ereditati nel 1725 da don Giuseppe Emanuele Ventimiglia, principe di Belmonte, in Cinquantacinque racconti per i dieci anni. Scritti di Storia dell’Arte, a cura del Centro Studi sulla civiltà artistica dell’Italia meridionale “Giovanni Previtali”, Soveria Mannelli 2013, pp. 363-371
- R.F. Margiotta, Benedetto Marabitti e gli altari in alabastro della chiesa di Santa Caterina di Chiusa Sclafani, in Arredare il Sacro – Artisti, opere e committenti in Sicilia dal Medioevo al Contemporaneo, a cura di Maria Concetta Di Natale e Maurizio Vitella, Milano 2015, pp. 53-62
- R.F. Margiotta, I Ventimiglia e le arti decorative a Lascari, in Arte e storia delle Madonie – Studi per Nico Marino – Voll. IV–V, a cura di G. Marino, R. Termotto, Cefalù 2016, pp. 289-306
- R.F. Margiotta, Le suppellettili liturgiche dagli anni Ottanta del Settecento ai primi decenni dell’Ottocento, in I Tesori delle chiese di Petralia Soprana, a cura di S. Anselmo, saggio introduttivo di M.C. Di Natale, Palermo 2016, pp. 97-112
- R.F. Margiotta, «Ad laudem Divini nominis et honorem gloriosissimae Dei Genetricis et semper Virginis Mariae». L’abbazia di Santa Maria di Altofonte, in Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella, Palermo 2019, pp. 175-178
- R.F. Margiotta, Ad maiorem Dei gloriam: opere in argento e corallo nella committenza della famiglia Bona per le chiese di Bisacquino, in Estudios de platería, San Eloy 2019, a cura di J. Rivas Carmona, Murcia 2019, pp. 387-396
- R.F. Margiotta, Un monastero per due Ordini: il SS. Salvatore di Corleone, in Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella, Palermo 2019, pp. 195-199
- R.F. Margiotta, Il complesso monastico di Santa Maria Maddalena di Corleone, in Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella, Palermo 2019, pp. 201-213
- R.F. Margiotta, La chiesa e il monastero di San Nicolò di Bisacquino. Note su uno scrigno d’arte perduto, in Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella, Palermo 2019, pp. 215-218
- R.F. Margiotta, The Benedectine Church and Monastery of Santa Maria Maddalena of Corleone. Works of art and documents, in ESRARC 2019 – 11th European Symposium on Religious Art, Restoration & Conservation, Atti del Convegno Internazionale di Studi a cura di Marìa Luisa Vasquez de Agredos-Pascual, Iulian Rusu, Claudia Pelosi, Luca Lanteri, Angela Lo Monaco, Nicolae Apostolescu, Torino 2019, pp. 208-211
- R.F. Margiotta, La Madonna di Trapani di Nino Pisano e i suoi epigoni, in Chiaromonte – Lusso, politica, guerra e devozione nella Sicilia del Trecento. Un restauro verso il futuro, catalogo della mostra a cura di Maria Concetta Di Natale, Marco Rosario Nobile, Giovanni Travagliato, Palermo 2020, pp. 371-374
P
- Pierfrancesco Palazzotto, Un’opera un luogo. Arti Decorative di committenza confraternale al Museo Diocesano di Palermo, in Arti Decorative nel Museo Diocesano di Palermo – Dalla città al museo e dal museo alla città, a cura di Maria Concetta Di Natale, Palermo 1999, pp. 53-74.
- Pierfrancesco Palazzotto, Per uno studio sulla maestranza dei Falegnami a Palermo, in Splendori di Sicilia – Arti Decorative dal Rinascimento al Barocco, catalogo della mostra a cura di Maria Concetta Di Natale, Milano 2001, pp. 678-703.
- Pierfrancesco Palazzotto, Una scrivania neoclassica palermitana, in “DecArt”, n. 2, Ottobre 2004, pp. 56-65.
- Pierfrancesco Palazzotto, Esemplari di revivals e arredi neogotici a Palermo nei secoli XIX e XX. Tra ricerca della modernità e ‘passatismo’, in “DecArt”, n. 4, Autunno 2005, pp. 60-79.
- Pierfrancesco Palazzotto, Giacomo Serpotta nella letteratura artistica, in Storia, critica e tutela dell’arte nel Novecento. Un’esperienza siciliana a confronto con il dibattito nazionale, Atti del Convegno Internazionale di Studi in onore di Maria Accascina, a cura di Maria Concetta Di Natale, Caltanissetta 2006, pp. 204-218.
- Pierfrancesco Palazzotto, Cronache d’arte ne “La Cerere” di Palermo (1823-1847), in Percorsi di critica. Un archivio per le riviste d’arte in Italia dell’Ottocento e del Novecento, a cura di Rosanna Cioffi e Alessandro Rovetta, Milano 2007, pp. 123-142.
- Pierfrancesco Palazzotto, Il “Fondo Pottino-Collura”. Per una storia delle collezioni del Museo Diocesano di Palermo, in Storia & Arte nella scrittura – L’Archivio Storico Diocesano di Palermo a 10 anni dalla riapertura al pubblico (1997-2007), Atti del Convegno Internazionale di Studi a cura di Giovanni Travagliato, Caltanissetta 2008, pp. 247-284.
- Pierfrancesco Palazzotto, Riflessi del gusto per la cineseria e gli esotismi a Palermo tra Rococò e Neoclassicismo: collezionismo, apparati decorativi e architetture, in Argenti e cultura rococò nella Sicilia centro-occidentale 1735-1789, catalogo della mostra a cura di Santina Grasso e Maria Concetta Gulisano, Palermo 2008, pp. 535-561.
- Pierfrancesco Palazzotto, Fonti, modelli e codici compositivi nell’opera di Giacomo Serpotta, in Giacomo Serpotta e la sua scuola, a cura di Giuseppina Favara e Eliana Mauro, Palermo 2009, pp. 40-49, 309-312.
- Pierfrancesco Palazzotto – Mauro Sebastianelli, Andrea del Brescianino e Giovanni Gili restaurati al Museo Diocesano di Palermo, Palermo 2010.
- Pierfrancesco Palazzotto – Mauro Sebastianelli, Giacomo Serpotta nella chiesa di Sant’Orsola a Palermo, Palermo 2011.
- Pierfrancesco Palazzotto, I “camerini di porcellana” a Palazzo Comitini – Una significativa variante tra le cineserie della Palermo rococò, in Palazzo Comitini – Da dimora aristocratica a sede istituzionale, a cura di Angheli Zalapì e Maurizio Rotolo, Palermo 2011, pp. 187-197, 199-201.
- Pierfrancesco Palazzotto, Arredi artistici e mobilieri. Una rassegna come contributo allo studio dell’abitare a Palermo tra la fine del XVIII e la prima metà del XIX secolo, in Abitare l’Arte in Sicilia – Esperienze in Età Moderna e Contemporanea, a cura di Maria Concetta Di Natale e Pierfrancesco Palazzotto, Palermo 2012, pp. 61-82, 187-189.
- Pierfrancesco Palazzotto, Dal collezionismo privato al museo: la metamorfosi della Pinacoteca Fardelliana e del Museo Pepoli a Trapani tra il XIX e il XX secolo, in Itinerari d’arte in Sicilia, a cura di Gioacchino Barbera e Maria Concetta Di Natale, Napoli 2012, pp. 264-275.
- Pierfrancesco Palazzotto, Sulla conservazione e il restauro dell’oratorio di S. Lorenzo e degli stucchi di Giacomo Serpotta a Palermo: un inedito carteggio dei primi decenni del Novecento con il contributo di Ettore Modigliani, in Opere d’arte nelle chiese francescane – Conservazione, restauro e musealizzazione, a cura di Maria Concetta Di Natale, Palermo 2013, pp. 173-184.
- Pierfrancesco Palazzotto, Tradizione e rinnovamento nei primi apparati decorativi barocchi in stucco di Giacomo Serpotta a Palermo (1678-1700), in Arredare il Sacro – Artisti, opere e committenti in Sicilia dal Medioevo al Contemporaneo, a cura di Maria Concetta Di Natale e Maurizio Vitella, Milano 2015, pp. 81-108.
- Pierfrancesco Palazzotto, Technique and Inspiration in the work of Giacomo Serpotta Master of Ornament, in “Les Cahiers de l’Ornement”, 1, 2016, pp. 175-196.
- Pierfrancesco Palazzotto, Una cronistoria rivisitata: i preziosi stucchi sacri di Giacomo Serpotta a Palermo e il ruolo della committenza laica devota tra Sei e Settecento, in Artificia Siciliae – Arti decorative siciliane nel collezionismo europeo, a cura di Maria Concetta Di Natale, Milano 2016, pp. 197-221.
- Pierfrancesco Palazzotto, Note sulla maniera di Giacomo Serpotta a Palermo: relazioni, influenze, cantieri, in Serpotta e il suo tempo, catalogo della mostra a cura di Vincenzo Abbate, Cinisello Balsamo 2017, pp. 64-73.
- Pierfrancesco Palazzotto, Dal gesso allo stucco: il dominio del bianco borrominiano tra scultura e nobile ornamentazione per mano di Giacomo Serpotta, in GeoArcheoGypsum2019 – Geologia e Archeologia del Gesso – Dal lapis specularis alla scagliola, a cura di Domenica Gulli, Stefano Lugli, Rosario Ruggieri e Rita Ferlisi, Palermo 2018, pp. 283-305.
- Pierfrancesco Palazzotto, “Calcina e gesso e polvere di marmo” Giacomo Serpotta e la plastica dello stucco tra Seicento e Settecento, in La Sicilia del gesso – Stratificazioni, tecniche costruttive e cultura, Atti del Convegno, a cura di Marina Castiglione e Giuseppe Giugno, Caltanissetta 2019, pp. 123-138.
- Pierfrancesco Palazzotto, Il monastero personale dei principi Moncada nella Palermo del Seicento: l’Assunta e l’ostensorio in corallo di suor Teresa dello Spirito Santo duchessa di Montalto, in Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella, Palermo 2019, pp. 119-123.
- Pierfrancesco Palazzotto, La committenza confraternale. Giacomo Serpotta e il fasto degli oratori palermitani tra XVII e XVIII secolo, in La “sovrabbondanza” nel Barocco, Atti del Convegno a cura di Valeria Viola, Rino La Delfa e Cosimo Scordato, Leonforte 2019, pp. 231-247.
- Pierfrancesco Palazzotto, Un monastero palermitano per le monache senza dote: S. Maria delle Grazie in S. Vito e il seicentesco ostensorio in corallo, in Sacra et Pretiosa – Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella, Palermo 2019, pp. 129-132.
V
- Paola Venturelli, Malaguzzi Valeri e l’oreficeria: contenuti e metodi a confronto, in Malaguzzi Valeri (1867-1928). Tra storiografia artistica, museo e tutela, Atti del Convegno di Studi, Milano- Bologna, 19-21 ottobre 2011, a cura di A. Rovetta, G. C. Sciolla, Milano 2013.
- Paola Venturelli, Vincenzo I Gonzaga (1562-1612): abiti e armature per il duca. Tra Mantova e Milano, in “Nuova Rivista Storica”, XCVII, fasc. II, 2013, pp. 375-404.
- Paola Venturelli, Fernanda Wittgens/ Winifred (Ginevra) Terni de Gregory. Milano- Crema, 4 marzo 1948, in Galassi C. (a cura di), Critica d’Arte e tutela in Italia: figure e protagonisti nel secondo dopoguerra, Convegno internazionale SISCA- Università di Perugia, 17-19 novembre 2015, Perugia 2017, pp. 281-293.
- Paola Venturelli, Le Gratie d’Amore. Tracce e personaggi per un discorso sul sistema della moda milanese, in Cesare Negri Milanese. Danza e Potere nel tardo Rinascimento, Seminario Internazionale di Studi, Biblioteca Trivulziana, Milano 21- 23 settembre 2018, in Cesare Negri, Un maestro di Danza e la cultura del suo tempo, a cura di A. Pontremoli, C. Gelmetti, Venezia 2020, pp. 211-222.
- Maurizio Vitella, Gli argenti e Le sculture, in Il Tesoro nascosto – Gioie e Argenti per la Madonna di Trapani, catalogo della mostra a cura di M.C. Di Natale e V. Abbate, Palermo 1996.