Protocollo d’intesa Unipa – Comuni delle Madonie

L’Università di Palermo e i Comuni delle Madonie hanno sottoscritto allo Steri un protocollo d’intesa al fine di promuovere azioni di sviluppo coerenti con il mantenimento delle caratteristiche di naturalità, di estesa presenza di Beni culturali di particolare pregio e di peculiarità artistiche che caratterizzano il comprensorio madonita. L’ accordo, promosso dalla Prof. Maria Concetta Di Natale, direttore del Dipartimento Studi Culturali Arti Storia Comunicazione, ha tra i suoi obiettivi quello di instaurare un rapporto di collaborazione finalizzato alla valorizzazione delle risorse territoriali ed al recupero delle tradizioni locali, con specifico riguardo all’ambito dei beni culturali e ambientali. Particolare attenzione verrà prestata all’ambito delle Arti Decorative, al fine di promuovere la realizzazione congiunta di progetti di collaborazione e di ricerca interistituzionale anche attraverso l’individuazione di risorse disponibili a livello comunitario, nazionale e regionale. “C’è una grande attesa nei comuni delle Madonie – spiega la Prof. Maria Concetta Di Natale – per gli eventi che scaturiranno da questa collaborazione. Sono già in fase di preparazione attività culturali e soprattutto storico-artistiche nel campo delle Arti Decorative, ispirate dall’attività scientifica di Maria Accascina, alla quale è intitolato l’Osservatorio delle Arti Decorative in Italia”.
Il protocollo d’intesa prevede inoltre la costituzione di poli di ricerca scientifica e di scambio diretto con il territorio, al fine di diffondere la conoscenza delle tradizioni locali e delle risorse culturali e artigianali, in un’ottica di promozione della realtà territoriale delle Madonie.
Le manifestazioni culturali che si prevede di organizzare sono mostre, convegni, seminari e giornate di studio;  si prevede inoltre di promuovere iniziative integrate anche plurifondo, attraverso la presentazione di progetti di ricerca agli organismi finanziatori di volta in volta individuati; verrà anche incentivato, nell’ambito di progetti comunitari o nazionali di mobilità, lo scambio tra studenti italiani e stranieri.