Presentazione volume di Giovanni Travagliato

 

 

Presentazione del volume sull’antica tavola con S. Rosalia del Museo Diocesano di Palermo

Il giorno 29 settembre 2012 alle ore 16:00, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 – “L’Italia tesoro d’Europa”, al Museo Diocesano di Palermo si presenterà il volume di G. Travagliato e M. Sebastianelli, “Il restauro della tavola antiquissima di Santa Rosalia del Museo Diocesano di Palermo”, n. 6 della collana “Museo Diocesano di Palermo. Studi e restauri” diretta da Pierfrancesco Palazzotto.
Nella splendida Cappella Borremans recentemente restaurata, alla presenza di mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo, introdurrà la prof. Maria Concetta Di Natale e relazioneranno gli autori, i dott. Mauro Sebastianelli e Giovanni Travagliato.
 
La tavola, come è noto, è sempre stata considerata la più antica immagine devozionale di Santa Rosalia. L’incontro sarà utile per fare il punto sui passaggi che hanno portato alla “comparsa” dell’icona e al suo trasferimento al Museo Diocesano (contestualmente ai restauri che hanno contribuito alla configurazione attuale) e sulle indagini diagnostiche effettuate durante il recente restauro che hanno rivelato assolute novità sul manufatto e sulla sua problematica datazione.