Apertura mostra “Capitula capitulorum..” e ingresso libero per le Giornate Europee del Patrimonio
Dal 29 settembre al 28 ottobre 2012, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 – “L’Italia tesoro d’Europa”, al Museo Diocesano di Palermo si terrà una piccola ma significativa esposizione di documentazione relativa a congregazioni laicali palermitane (confraternite e compagnie) conservata all’Archivio Storico Diocesano di Palermo.
La mostra: “Capitula capitulorum: Statuti e Ruoli di congregazioni laicali dell’ASDPa”, con apparati didattici del dott. Giovanni Travagliato, vicedirettore dell’Archivio, e di Marcello Messina, chiuderà il giorno 28 ottobre 2012 e sarà visibile durante i normali orari di apertura del Museo.
I giorni 29 e 30 settembre 2012, il direttore Mons. Giuseppe Randazzo, ha stabilito di concedere ingresso libero al Museo per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio.
L’Archivio Storico Diocesano di Palermo (ASDPa) conserva un discreto numero di esemplari manoscritti e a stampa dei secoli XVII-XX, nei quali il testo talora è accompagnato da iniziali calligrafate, disegni, miniature e calcografie.
Ne sono stati selezionati alcuni particolarmente significativi tra cui quelli delle compagnie di S. Giuseppe dei Falegnami e del SS. Rosario in S. Cita, e della confraternita di S. Eligio degli Argentieri di Palermo, che sono esposti nel contesto di specifici percorsi didattici, atti ad illustrare le opere d’arte provenienti da siti confraternali e presenti all’interno del Museo Diocesano di Palermo.