MIRABILIA CORALII. Manifatture in corallo a Genova, Livorno e Napoli tra il XVII e XIX secolo
PALAZZO VALLELONGA
C.so Vittorio Emanuele 92/100
Torre del Greco
dal 12/12/2010 al 30/01/ 2011
Per accedere al sito Mirabilia Coralii clicca qui
Il corallo risplende in più di 150 gioielli curiosité, preziosi manufatti provenienti da importanti istituzioni museali e collezioni private, tracciando le rotte delle relazioni tra Genova, Livorno e Napoli dalla fine dell'epoca barocca all'inizio del '900. Oggetti raffinati e delicati in corallo del Mediterraneo, di Sciacca e del Pacifico, appartenuti a nobili, teste coronate e ad una borghesia illuminata che ha saputo apprezzarli e selezionarli nel tempo.
Bracciali, collier, anelli, orecchini, spille, cammei, amuleti, ma anche oggetti di uso comune, come pettini, tagliacarte, specchi, pomi per bastoni da passeggio e manici da ombrellino sono testimonianza di una rara e accurata produzione artigianale, principalmente campana, modello di un Made in Italy ante litteram che tanto ha segnato il gusto e la moda femminile e che evidenzia, ancora una volta, quanto sia stato rilevante il fascino esercitato dal materiale corallino sull'immaginario collettivo di ogni epoca.
Il nuovo ciclo di mostre "Mirabilia Coralii", in prosecuzione del precedente "Le vie del corallo", vuole riportare l'attenzione sull'evoluzione artistica che ha dato vita alla tradizione della lavorazione del corallo a Torre del Greco. Tradizione che ci riporta a vicende, avvenimenti, persone che sentiamo vicini alla nostra personale memoria e che si fonde alla realtà storica di una civiltà artistica e mercantile in cui risiede l'identità stessa del territorio torrese, preziosa risorsa per lo sviluppo economico, turistico e culturale dell'area.
Mai come in questa edizione, i gioielli esposti in mostra ci riportano a storie, avvenimenti, opere e impegno intrecciati alla memoria collettiva del territorio campano. Una memoria che è legata indissolubilmente anche all'ideatore e patrocinatore del ciclo di mostre tematiche sulle "Vie del Corallo", Antonino de Simone, Presidente della Banca di Credito Popolare, che è mancato improvvisamente poco prima dell'avvio della manifestazione, che ha sempre sostenuto la valorizzazione delle tradizioni culturali come anima del nostro passato e motore per l'unica, giusta crescita futura.
info:
Banca di Credito Popolare
Loredana Loffredo
Relazioni Esterne e Attività Istituzionali
orari:
Feriali 10/13 – 16/19; Festivi 10/13
Ingresso gratuito
chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio
info: tel. ++39 081 358 1562/563/524
infomostra@bcp.it