1928
– Oreficeria bizantina e limosina in Sicilia, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P. I.”, maggio 1928.
1929
– L’ordinamento delle oreficerie nel Museo Nazionale di Palermo, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, novembre 1929.
1930
– La Pittura del Palazzo Chiaramontano di Palermo, in “Documents”, agosto 1930.
– Il riordinamento della Galleria nel Museo Nazionale di Palermo, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, marzo 1930.
– Oreficeria Siciliana – Il tesoro di Enna, in “Dedalo”, agosto 1930.
– Per la pittura del settecento nel Museo Nazionale di Palermo-Nuovi acquisti, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, maggio 1930
– Quattrocento Sicilian Goldsmiths’ work – Part I, in “International Studio”, June 1930, pp. 36-39.
– Quattrocento Sicilian Goldsmiths’ work – Part II, in “International Studio”, July 1930, pp. 21-24.
– Pitture senesi nel Museo Nazionale di Palermo, in “La Diana”, Rassegna d’arte e di vita senese, anno V, fasc. 1, 1930.
– Oreficeria senese in Sicilia, in “La Diana”, Rassegna d’arte e di vita senese, anno V, fasc. 111, 1930.
– Pitture senesi in Sicilia, in “La Diana”, Rassegna d’arte e di vita senese, anno V, fasc. IV, 1930.
1931
– La Croce di Mazara, in “Dedalo”, agosto 1931.
– The saddle of the viceroy of Sicily, in “International Studio”, ]uly 1931.
1932
– L’Istituto d’Arte di Palermo alla triennale di Milano, in “Panormus”, rivista del Comune, amministrativa storico-artistica, Palermo, anno VII, n. 3.
1933
– Le pitture del Palazzo Comitini (note sul ‘700 palermitano), in “Dedalo”, giugno 1933.
– Oreficeria Italiana nel “Victoria and Albert Museum” di Londra, in “Emporium”, giugno 1933.
1934
– Il calice di Petralia Sottana , in Giglio di Roccia, anno I, n° 5, agosto 1934, XII.
– Settecento Palermitano, in “L’Ospitalità Italiana”, Rassegna di propaganda turistica, Roma 1934.
1934-1942
– Collaborazione al “Giornale di Sicilia” nella qualità di critico d’arte dal 1934 al 1942.
1935
– Arte decorativa siciliana – Le oreficerie, in “Rassegna Primavera Siciliana”, febbraio 1935.
– Gli Idilli di Teocrito a Taormina ed Agrigento, in “Rassegna Primavera Siciliana”, maggio-ottobre 1935.
– Quadri, argenti e stoffe a Petralia Sottana , in Giglio di Roccia, anno II, n° 6-7, giugno – luglio 1935, XIII.
– Un “Giudizio Finale” in tono minore , in Giglio di Roccia, anno II, n° 8, agosto 1935, XIII.
1937
– La mostra dell’arte sacra nelle Madonie (Un sogno che diventa realtà) , in “Giglio di Roccia”, maggio-luglio 1937.
– Inaugurazione della mostra delle Madonie, in “Giglio di Roccia”, agosto-ottobre 1937.
1938
– Ori, stoffe e ricami nei paesi delle Madonie, in “Bollettino d’Arte del Ministero dell’Educazione Nazionale”, n. 7, gennaio 1938.
– L’Oreficeria Italiana, Nemi, Firenze, 1938.
– Nino Basile e la sua opera (Prefazione al volume Palermo felicissima, opera pubblicata postuma a cura di Salvatore Cardella, sotto il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Palermo, Serie III).
1939
– Barocchetto madonita , in Giglio di Roccia, anno V, n° 1, gennaio – marzo, XVII.
– Il santuario di Gibilmanna , in Giglio di Roccia, anno V, n° 4, ottobre – dicembre, XVII.
– Ottocento Siciliano, Pittura, Fratelli Polombi, Roma, 1939 (ristampato a Palermo dalla “Fondazione Whitaker” nel 1982 – n.d.r.).
– Mostre di libri ed anime di grandi, in “La parola e il libro”, n. 12, Roma, dicembre 1939.
– Soste d’arte e di fede a Petralia Sottana , in “Giglio di Roccia”, aprile-giugno 1939.
1940
– Le mostre di architettura retrospettiva e Sindacale di architettura a Palermo, in “Architettura”, luglio 1940.
– I lavori della critica dell’arte contemporanea, in “Autori e Scrittori”, mensile del Sindacato Nazionale, aprile 1940.
– Una biblioteca e un popolo, in “La parola e il libro”, anno XXIII, n. 4, Roma aprile 1940.
1941
– Recensioni a P. BARGELLINI, Via Larga, e V. LANZA, Saggi sui soffitti siciliani dal sec. XII al XVII, in “La parola e il libro”, Roma marzo 1941.
– La colonizzazione dei latifondo siciliano – I borghi di Sicilia, in “Architettura”, maggio 1941.
1942
– Cronaca dei ritrovamenti e dei restauri – La chiesa di S. Silvestro ad Alatri, la chiesa Benedettina di Ardea, in “R. Soprintendenza ai monumenti del Lazio. Le Arti”, anno V, fasc. 1, ottobre-novembre 1942.
1946
– Le martiri d’Italia. Conferenza a cura della Lega Assistenza donne italiane, tenuta nella Sala d’Ercole del Palazzo Reale di Palermo il 30 maggio 1946, Bellotti, Palermo.
1947
– Il Teatro Massimo di Palermo, a cura dell’Ente Autonomo del Teatro Massimo, Palermo, 1947.
1949
– Sebastiano Juvara -Giuseppe D’Angelo – Filippo Juvara, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, agosto 1949.
– Le argenterie marcate del Museo Nazionale di Messina, in “Archivio storico messinese”, III serie, vol. II, 1949-50.
– Pietro Passalacqua, architetto messinese a Roma, in “Archivio storico messinese”, III serie, vol. II, 1949-50.
1950
– Partecipazione alla “Enciclopedia Cattolica Italiana” con le voci: Oreficerie, Ostensorio, Pace (vedi anche Agemina arte, Pastorale, Patena, Peltro, Penicaud (famiglia di smaltatori), Pettine, Pietre preziose, Pisside, Smalto, Lo Iacono Francesco, Masuccio Natale, Gullì Simone, Tiara, Tronetto, Turibolo, Reliquiario, Rosa d’oro.
– Commento ad un disegno di Filippo Juvara (veduta di Messina e piano urbanistico con il nuovo Palazzo Reale), in “Archivio storico messinese”, III serie, vol. III, 1950-51, pp. 13-20.
1950-54
– Partecipazione alla “Enciclopedia Italiana” con le voci: Oro, Reliquiario, Inginocchiatoio, Lampada (dal IV secolo in poi), Lampadario, Libreria, Orecchino (dal IV secolo in poi), Oreficeria (pp. 491-498), Ostensorio, Corallo, Confessionale, Tiara, Tronetto, Turibolo, Bongiovanni Giacomo, Saccargia (aggiornamento alla voce di E. Brunelli, 1950), Sassari (aggiornamento alla voce di E. Brunelli, 1950) Lo Iacono Francesco (aggiornamento 1950), Rapisardi Michele.
1952
– Les soieries siciliennes du “Tiraz” Normand au XVIII siècle, in “Actes du Ier Congrès International d’Histoire du Costume” (Venezia 31 agosto – 7 settembre 1952; Centro Internazionale delle arti e del costume, Palazzo Grassi), Venezia, 1953.
1953
– Le arti figurative nell’epoca moderna, in “La Giara”, Rassegna siciliana della cultura dell’arte della scuola, anno II, n. 2-3. Palermo, novembre-dicembre 1953 (numero speciale dedicato al I Congresso Internazionale delle Arti figurative – Palermo, Catania, Messina, Taormina, Siracusa, 15-20 aprile 1953).
– Gli affreschi di S. Trinità di Saccargia, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, gennaio-marzo 1953.
1956
– Museo Nazionale di Messina – Relazione sull’ordinamento, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, ottobre-dicembre 1956.
– Note sul campanile di Santa Scolastica di Subiaco, in “Atti del V Congresso di Storia dell’Architettura” (Perugia, 1948), Firenze, 1956.
– La formazione artistica di Filippo Juvara – I – L’architettura del ‘600 a Messina, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, gennaio-marzo 1956.
1957
– La formazione artistica di Filippo Juvara – II – La famiglia, l’ambiente, prime opere a Messina, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P. I.”, gennaio-marzo 1957.
– La formazione artistica di Filippo Juvara – III, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, aprile-giugno 1957.
– Giacomo Lovarchi, il pittore di Collesano , in “Giglio di Roccia”, estate 1957.
1958
– Collaborazione alla “Guida di Sicilia” del Touring Club Italiano, per la voce Il Museo Nazionale di Messina.
– Una Madonna di Domenico Gagini a S. Mauro Castelverde , in Giglio di Roccia, estate 1958, n° 5 (nuova serie).
1959
– Aggiunte a Domenico Gagini , in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, gennaio-marzo 1959, ripubblicato in “Giglio di Roccia”, estate 1959.
– Di Giuliano Mancino e di altri scultori carraresi a Palermo , in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, n. 4, ottobre-dicembre 1959, ripubblicato in “Giglio di Roccia”, autunno-inverno 1960.
– Sculptores habitatores panormi – Contributo alla conoscenza della scultura in Sicilia nella seconda metà del Quattrocento, estratto dalla “Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte”, Nuova Serie, n. 8, 1959.
1960
– Il Museo Nazionale di Messina – Relazione sull’ordinamento della sezione “maioliche, medaglie, monete” del Museo Nazionale di Messina, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, ottobre-dicembre 1960.
1962
– I marchi dell’argenteria siciliana, in “Antichità viva”, anno 1, n. 6, Firenze, luglio-agosto 1962.
– Di Pietro Juvara e di altri orefici di casa Ruffo a Messina, in “Antichità viva”, anno 1, n. 2, Firenze, febbraio 1962.
– I marchi dell’argenteria messinese, in “Antichità viva”, anno 1, n. 8, Firenze, ottobre 1962.
– Partecipazione a “Tuttitalia”: I paesi delle Madonie e I paesi dei Nebrodi, Enciclopedia dell’Italia Antica e Moderna – Ragguaglio delle Arti – Itinerari essenziali, fasc. 18, Firenze, agosto 1962.
1963
– Orafi e argentieri messinesi in Sicilia e nel mondo, in “Mezzagosto messinese”, 1963, anno 30°, p. 65 e segg.
– A Messina, i mischi, tramischi, rabischi, in “Antichità viva”, anno II, n. 9-10, Firenze, novembre-dicembre 1963.
1964
– Profilo dell’architettura a Messina dal 1600 al 1800, a cura del Comune di Messina, Ateneo, Roma, 1964.
– Il medioevo nella moderna critica d’arte e la pittura nel XII secolo, Corso di lezioni di Storia dell’Arte medioevale e moderna, Università di Messina, Facoltà di Magistero, anno accademico 1963-64.
– Il Rinascimento, Corso di lezioni di Storia dell’Arte medioevale e moderna, Università di Messina, Facoltà di Magistero, anno accademico 1964-65.
1965
– Profilo dell’Architettura a Messina dal 1600 al 1800 , in Giglio di Roccia, estate 1965, n° 26 (nuova serie).
– Un cristallo di epoca fatimida nel tesoro del Duomo di Messina, in “Atti dell’Accademia peloritana – Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti”, anni accademici 1951-1964, vol. XLVIII.
– Tre inediti di Rinaldo Bonanno, in “Atti dell’Accademia peloritana – Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti”, anni accademici 1951-64, vol. XLVIII.
1966
– Palinodia sull’arte trapanese del corallo, in “Antichità viva”, anno V, n. 3, Firenze 1966.
– Indagini sul primo Rinascimento a Messina e provincia, in “Scritti in onore di Salvatore Caronia”, a cura della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, Palermo 1966.
1966-67
– Estetica e critica d’arte nel mondo antico (da Socrate a Plotino), Corso di lezioni di Storia dell’Estetica tenuto all’Università di Messina, anno accademico 1966-67.
1970
– Inediti di scultura del Rinascimento in Sicilia, in “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz”, vierzehnter Band, Heft III, iuni 1970, pp. 251-296.
1974
– Oreficeria di Sicilia dal XII al XIX secolo, S.F. Flaccovio, Palermo, 1974.
1976
– I Marchi delle argenterie e oreficerie siciliane, Bramante, Busto Arsizio, 1976.