Gli archivi digitali contengono una prima schedatura delle opere in argento e di oreficeria presenti nel Fondo Accascina. Le schede presentano il materiale del Fondo (immagini ed appunti della studiosa) e l’aggiornamento scientifico delle opere trattate (responsabile scientifico Prof. Maria Concetta Di Natale – Coordinatore scientifico Prof. Maurizio Vitella). I database sono consultabili attraverso una maschera di ricerca divisa in campi che consente di incrociare più parametri per eseguire ricerche complesse.
La ricerca può essere effettuata in modalità semplice, attraverso l’uso di una singola chiave di ricerca, o avanzata, incrociando più chiavi di ricerca che possono essere inserite nei campi di pertinenza. Dopo avere cliccato sul pulsante CERCA, viene visualizzata la pagina dei risultati, che presenta l’elenco delle opere trovate separate da righe; ogni voce dell’elenco presenta un’immagine thumbnail dell’opera (che verrà ingrandita nella scheda) affiancata dai dati relativi all’opera stessa.
Cliccando sulla singola voce, verrà visualizzata la scheda completa contenente l’immagine grande. Cliccando sul pulsante INDIETRO in fondo alla pagina si potrà tornare ai risultati della ricerca; cliccando nuovamente sullo stesso pulsante, si verrà riportati alla maschera di ricerca, con la possibilità di effettuare ulteriori consultazioni.
Il database e l’interfaccia web di consultazione sono stati realizzati da Sergio Intorre.