A cura di Maria Laura Celona
Bollettino d'arte – Ministero per i Beni Culturali e Ambientali
Bollettino d'arte – Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Centrale per i Beni Ambientali, Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici
Istituto Poligrafico dello Stato
Roma, 1975-
1980
Paola Barocchi, Storiografia e museografia in una mostra medicea, n. 8, Roma, pp. 121-128.
Giovanna Gaeta Bertelà, L’arazzo: un problema emergente della mostra medicea di Palazzo Vecchio, n. 8, Roma, pp. 129-138.
Nicole Dacos, Pedro Campana dopo Siviglia: arazzi e altri inediti, n. 8, Roma, pp. 1-44.
1984
Giovanna Gaeta Bertelà – Marco Collareta – Giovanni Morigi, Firenze, Museo del Bargello, n. 23, Roma, pp. 89-104.
Stefano Rocca, Due esempi di argenteria romana in Sant’Agostino, n. 28, Roma, pp. 53-60.
1985
Andreina D’Agliano, Committenze sabaude alla manifattura di Doccia, n. 30, Roma, pp. 99-106.
Andreina D’Agliano, Il manifestarsi dell’eclettismo ottocentesco nelle collezioni sabaude: il “revival” rococò nelle acquisizioni di porcellane europee, nn. 31 – 32, Roma, pp. 189-198.
1986
Andreina D’Agliano, Alcune considerazioni sulle porcellane di Sèvres delle ex collezioni reali italiane, nn. 35-36, Roma, pp. 67-70.
1987
Anna Rosa Calderoni Masetti, Francesco di Grillo e altri orafi a Lucca fra Tre e Quattrocento, n. 43, Roma, pp. 61-74.
Marian Campbel, L’oreficeria italiana nell’Inghilterra medievale, con una nota sugli smalti medievali italiani del Victoria and Albert Museum, n. 43, Roma, pp. 1-16.
Susanna Carobbi, Smalti fiorentini del Quattrocento: la croce di Pietrabuona, n. 43, Roma 1987, pp. 57-61.
Marco Collareta, Il reliquiario Vagnucci di Cortona, n. 43, Roma 1987, pp. 87-96.
Pierluigi Leone De Castris, Sullo smalto fiorentino di primo Trecento, n. 43, Roma, pp. 41-57.
Elisabeth Taburet Delaye, Il San Galgano del Museo di Cluny e il calice dell’Abbazia di San Michele di Siena: proposte per il “Maestro di Frosini”, n. 43, Roma, pp. 17-29.
Giuliana Ericani, Per la croce di Porto Legnaco, n. 43, Roma, pp. 31-40.
Serena Romano, Fatti e personaggi nel Regno di Napoli, n. 43, Roma, pp. 97-112.
Maria Paola Sodini, Cultura orafa a Lucca tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo, n. 43, Roma, pp. 75-86.
1989
Lucia Meoni, Gli arazzieri delle “Storie della Creazione” medicee, n. 58, Roma, pp. 57-66.
1994
Otto Mazzuccato, Una particolare ceramica veneziana cinquecentesca, n. 83, Roma, pp. 43-54.
1996
Clario Di Fabio, La “pace” di San Lorenzo di Portovenere, il maresciallo di Boucicaut, n. 95, Roma, pp. 137-148.
2000
Francesca Maria D’Agnelli, Giuseppe Sanmartino autore del Busto d’argento di San Sabino nella Cattedrale di Canosa, n. 112, Roma, pp. 73-78.
Francesco Liuzzi, Un pregevole esemplare di arte argentaria napoletana del Settecento nella Cattedrale di Acquaviva, n. 112, Roma, pp. 53-72.
2003
Barbara Fabjan, <<Habeant locos communes ex scripturis et sacris doctoribus, tum etiam exempla ex historiis…>>. I confessionali di San Fedele a Milano, n. 124, Roma, pp. 47-52.
2005
Arabella Cifani – Franco Monetti, Fonti iconografico-letterarie e metodologia di lavoro dell’ebanista torinese Pietro Piffetti. Contributi documentari per la sua vita e scoperte per il cassettone a ribalta del palazzo del Quirinale ed altri mobili, n. 131, Roma, pp. 23-52.