Disegni
Giacomo Amato e Pietro Aquila
1689
penna e inchiostro bruno, diluizioni d’inchiostro bruno su matita nera
Palermo, Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis
001244
Il disegno fa parte del corpus grafico di Giacomo Amato custodito nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis (inv. n. 15757 /dis. 46).
D. Malignaggi, L’effimero barocco negli studi, rilievi e progetti di Giacomo Amato conservati nella Galleria Regionale di Sicilia, in “Beni Culturali e ambientali Sicilia”, II,3/4, 1981, pp. 28-32; D. Malignaggi, Influssi berniniani negli apparati di Giacomo Amato, in Barocco romano e barocco italiano: il teatro, l’effimero, l’allegoria, a cura di M. Fagiolo, L. Trigilia, Roma 1985, p. 286 fig. 2; A. Tedesco, Juan Francisco Pacheco V duca di Uceda, uomo politico e mecenate tra Palermo, Roma e Vienna nell’epoca della guerra di Successione spagnola, in La pérdida d’Europa. La guerra de Sucesión por la monarquía de España, a cura di A. Álvarez Ossorio, B.J. García García, V. León Sanz, Madrid 2007, p. 505; G. Mazzeo, I disegni della formazione di Giacomo Amato, tesi di dottorato in Teoria e Storia della Rappresentazione, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Catania, XX ciclo, 2008, pp. 28-29; S. Piazza, I pittori-architetti del Senato di Palermo tra Seicento e Settecento, in Los lugares del arte. Identidad y representación, a cura di S. Diéguez Patao, Barcelona 2014, p. 302 fig. 4; A. Tedesco, Musica, architettura e arti figurative nella Palermo di Giacomo Amato e S. De Cavi, Catalogo dei disegni (Volume V), in Giacomo Amato. I disegni di Palazzo Abatellis. Architettura, arredi e decorazione nella Sicilia barocca, a cura di S. De Cavi, Roma 2017, pp. 108 fig. 7, 391.