Metodologia tecnica

di Sergio Intorre

 

Il database delle opere d’arte francescane qui proposto contiene i risultati della ricerca condotta  nell’ambito del PRIN 2009 Tecniche diagnostiche innovative e materiali nano-strutturati per la conservazione dei Beni Culturali (Unità di ricerca: Ricognizione dello stato di conservazione delle opere d'arte nelle chiese francescane, coordinata da Maria Concetta Di Natale) ed è stato realizzato inserendo le schede delle singole opere oggetto di studio in un’architettura mySql che scambia informazioni con un’interfaccia web di consultazione grazie ad un sistema incrociato di query basate sul linguaggio PHP.

Le informazioni, strutturate per campi, riguardano il soggetto o la tipologia dell’opera, i materiali e le tecniche con cui è stata eseguita, l’autore, la data di realizzazione, l’attuale ubicazione e la provenienza (se diversa dall’ubicazione attuale), eventuali marchi e l’indicazione del console (nel caso di opere in argento),  eventuali iscrizioni e la bibliografia dell’opera. Tranne quest’ultima, tutte le voci dell’elenco appena proposto possono essere utilizzate come parole chiave all’interno della maschera di ricerca nella pagina principale del database.

La ricerca può essere effettuata in modalità semplice, attraverso l’uso di una singola chiave di ricerca, o avanzata, incrociando più chiavi di ricerca che possono essere inserite nei campi di pertinenza. Dopo avere cliccato sul pulsante CERCA, viene visualizzata la pagina dei risultati, che presenta l’elenco delle opere trovate separate da righe; ogni voce dell’elenco presenta un’immagine thumbnail dell’opera (che verrà ingrandita nella scheda) affiancata dai dati relativi all’opera stessa (titolo o tipologia, autore, materiali e tecniche, datazione, attuale ubicazione).

Cliccando sulla singola voce, verrà visualizzata la scheda completa contenente l’immagine grande, i dati completi (con eventuali marchi, iscrizioni, etc.), la bibliografia relativa all’opera, l’autore della scheda ed eventuali referenze fotogafiche. Cliccando sul pulsante INDIETRO in fondo alla pagina si potrà tornare ai risultati della ricerca; cliccando nuovamente sullo stesso pulsante, si verrà riportati alla maschera di ricerca, con la possibilità di effettuare ulteriori consultazioni.