Santa Rosalia e il Museo Diocesano di Palermo

Il Museo di Santa Rosalia: una nuova sezione dedicata a Santa Rosalia nel sito del Museo Diocesano di Palermo

 

In occasione dei festeggiamenti annuali per Santa Rosalia, Patrona di Palermo, il Museo Diocesano di Palermo, con la fattiva collaborazione della Serverstudio srl, mette on line sul sito del museo stesso (www.museodiocesanopa.it) una nuova sezione dal titolo: “Immagine di Santa Rosalia. Itinerario artistico per le chiese di Palermo”.

Si tratta di una ricerca in corso d’opera che individuerà tutte le immagini della “Santuzza” di rilevanza storico-artistica esistenti nelle chiese del Centro Storico di Palermo e alcune zone limitrofe. In seguito la zona geografica sarà estesa.

La mappatura, a cura di Pierfrancesco Palazzotto, che ha preso le mosse dagli studi di mons. Paolo Collura, già direttore del Museo Diocesano, e di Maria Concetta Di Natale, è finalizzata ad una prossima pubblicazione e alla valorizzazione del museo diffuso dell’Arcidiocesi di Palermo, che prenda le mosse dal Museo Diocesano e si diffonda sul territorio. A tal fine mira anche la sezione del sito dedicata alle chiese di Palermo.