Grazie al prezioso contributo di Francesca Balzan, curatrice delle collezioni di Palazzo Falson, pubblichiamo una sezione ad esso dedicata.
Per accedere a una gallery con alcune delle opere conservate a Palazzo Falson fate clic qui .
Palazzo Falson è il secondo palazzo più antico ancora esistenti in Mdina, una città cinta con imponenti mura e un tempo la capitale di Malta.
Creato in base ai modelli siculo-normanni dell’epoca, questo palazzo fa parte dell’immenso patrimonio di palazzi costruiti dalle nobiltà siciliane, spagnole e locali. Inoltre, parti del palazzo risalgono al XIII secolo.
All’inizio del XVI secolo il palazzo fu ereditato dal Vice Ammiraglio Michele Falsone, il maggior esponente dell’amministrazione comunale. Nel 1530 è stato riscontrato che il Gran Maestro Philippe Villiers de L’Isle Adam fu ospitato a Palazzo Falson da nobili maltesi, dopo che Malta fu donata ai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme dall’imperatore Carlo V.
Nel 1927 il palazzo fu acquistato dal Capitano Olof Frederick Gollcher OBE (1889-1962), un pittore, studioso e filantropo.
Gollcher si interessò molto alla conservazione del patrimonio culturale dell’isola di Malta. Inoltre, lui era un distinto collezionista di oggetti d’arte e reperti storici.
Tra le numerose varietà di collezioni (ben 45) troviamo argenteria, mobili, gioielli, tappeti orientali, arsenali e un impressionante biblioteca in cui sono contenuti più di 4500 libri. La collezione di quadri vanta una serie di prestigiose opere del XVII secolo attribuite a grandi pittori quali Sir Anthony Van Dyck, David Teniers il Giovane, Nicolas Poussin, Bartolome Esteban Murillo e Mattia Preti.
Nel 2001 la Fondazzjioni Patrimonju Malti (Fondazione per il Patrimonio di Malta) si è impegnata rigorosamente per garantire la restaurazione e la conservazione del Palazzo e delle varie collezioni contenute all’interno del Palazzo. Grazie all’allestimento di questo museo, una delle principali attrazioni culturali dell’isola, Patrimonju ha realizzato il sogno di Gollcher offrendo al pubblico questo unico e straordinario tesoro.
Nome
Palazzo Falson Historic House Museum
Tipologia Museo
Dimora Storica/ Casa Museo/ Museo per le Arti Decorative
Categoria
Proprietà private
Città/Provincia
Mdina, Malta
Indirizzo
Palazzo Falson, Villegaignon Street, Mdina
Materiale conservato
Collezioni dell’ultimo proprietario del Palazzo. Sono presenti raccolte di dipinti, mobile antichi, gioielleria, argenti, armi e armature, tappeti orientali, libri, documenti, manufatti archeologici, ventagli, etc.
Modalità di visita/Orari
Da Martedì a Domenica dale 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso h. 16.00) tutto l’anno
Prezzo del biglietto
Intero € 10,00; Ridotto (60 +, studenti, ICOM) € 5, Studenti sotto li 12 anni ingresso gratuito. Bambini sotto I 6 anni non hanno accesso.
Descrizione del luogo
Al piano terreno sale intorno a un cortile centrale. Al primo piano sale e bar sulla terrazza panoramica
Servizi aggiuntivi
Accesso ai disabili, visite guidate per gruppi, Book shop, Coffee shop con vista panoramica, biblioteca, archivio storico. Tours per ciechi e ipovedenti. Tours e workshops per bambini
Ultima ora/iniziative
Calendario di Natale
Storia del Museo
Aperto dopo un progetto di restauro nel 4 Maggio 2007
Figure di riferimento
Curatrice: Francesca Balzan
Bibliografia d’orientamento
M.Galea and F.Balzan, ‘Palazzo Falson official guidebook’, Malta 2007
M.Galea, ‘Palazzo Falson 360° – A Historic House Museum’, Malta 2007
Note museografiche
Illuminazione: Ottima
Visibilità: Ottima
Accesso disabili
Il museo offre un accesso ai disabili limitato. Vi preghiamo quindi di voler contattare il museo anticipatamente.
Bambini
È vietato l’ingresso ai bambini sotto i 5 anni. I bambini al di sotto dei 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.
Bar
Dal nostro bar è possible ammirare un incantevole panorama dell’isola. Inoltre potrete gustare snack, dolci casalinghi tradizionali, bibite calde e fresche.
Negozio del museo
Nel negozio troverete varie pubblicazioni di storia e storia dell’arte, cartoline, stampe e un’ampia scelta di materiale relativo al museo.
Guida
È anche disponibile gratuitamente una guida multilingua che vi permetterà di visitare il museo in base alle vostre esigenze.
Contatti
Villegaignon Street, Mdina
MDN 1191 Malta
Tel: (+356) 21454512