Maria Accascina

1928

Oreficeria bizantina e limosina in Sicilia, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P. I.”, maggio 1928.

1929

L’ordinamento delle oreficerie nel Museo Nazionale di Palermo, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, novembre 1929.

1930

La Pittura del Palazzo Chiaramontano di Palermo, in “Documents”, agosto 1930.

Il riordinamento della Galleria nel Museo Nazionale di Palermo, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, marzo 1930.

Oreficeria Siciliana – Il tesoro di Enna, in “Dedalo”, agosto 1930.

Per la pittura del settecento nel Museo Nazionale di Palermo-Nuovi acquisti, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, maggio 1930

Quattrocento Sicilian Goldsmiths’ work – Part I, in “International Studio”, June 1930, pp. 36-39.

Quattrocento Sicilian Goldsmiths’ work – Part II, in “International Studio”, July 1930, pp. 21-24.

Pitture senesi nel Museo Nazionale di Palermo, in “La Diana”, Rassegna d’arte e di vita senese, anno V, fasc. 1, 1930.

Oreficeria senese in Sicilia, in “La Diana”, Rassegna d’arte e di vita senese, anno V, fasc. 111, 1930.

Pitture senesi in Sicilia, in “La Diana”, Rassegna d’arte e di vita senese, anno V, fasc. IV, 1930.

1931

La Croce di Mazara, in “Dedalo”, agosto 1931.

The saddle of the viceroy of Sicily, in “International Studio”, ]uly 1931.

1932

L’Istituto d’Arte di Palermo alla triennale di Milano, in “Panormus”, rivista del Comune, amministrativa storico-artistica, Palermo, anno VII, n. 3.

1933

Le pitture del Palazzo Comitini (note sul ‘700 palermitano), in “Dedalo”, giugno 1933.

Oreficeria Italiana nel “Victoria and Albert Museum” di Londra, in “Emporium”, giugno 1933.

1934

Il calice di Petralia Sottana , in Giglio di Roccia, anno I, n° 5, agosto 1934, XII.

Settecento Palermitano, in “L’Ospitalità Italiana”, Rassegna di propaganda turistica, Roma 1934.

1934-1942

Collaborazione al “Giornale di Sicilia” nella qualità di critico d’arte dal 1934 al 1942.

1935

Arte decorativa siciliana – Le oreficerie, in “Rassegna Primavera Siciliana”, febbraio 1935.

Gli Idilli di Teocrito a Taormina ed Agrigento, in “Rassegna Primavera Siciliana”, maggio-ottobre 1935.

Quadri, argenti e stoffe a Petralia Sottana , in Giglio di Roccia, anno II, n° 6-7, giugno – luglio 1935, XIII.

Un “Giudizio Finale” in tono minore , in Giglio di Roccia, anno II, n° 8, agosto 1935, XIII.

1937

La mostra dell’arte sacra nelle Madonie (Un sogno che diventa realtà) , in “Giglio di Roccia”, maggio-luglio 1937.

Inaugurazione della mostra delle Madonie, in “Giglio di Roccia”, agosto-ottobre 1937.

1938

Ori, stoffe e ricami nei paesi delle Madonie, in “Bollettino d’Arte del Ministero dell’Educazione Nazionale”, n. 7, gennaio 1938.

L’Oreficeria Italiana, Nemi, Firenze, 1938.

Nino Basile e la sua opera (Prefazione al volume Palermo felicissima, opera pubblicata postuma a cura di Salvatore Cardella, sotto il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Palermo, Serie III).

1939

Barocchetto madonita , in Giglio di Roccia, anno V, n° 1, gennaio – marzo, XVII.

Il santuario di Gibilmanna , in Giglio di Roccia, anno V, n° 4, ottobre – dicembre, XVII.

Ottocento Siciliano, Pittura, Fratelli Polombi, Roma, 1939 (ristampato a Palermo dalla “Fondazione Whitaker” nel 1982 – n.d.r.).

Mostre di libri ed anime di grandi, in “La parola e il libro”, n. 12, Roma, dicembre 1939.

Soste d’arte e di fede a Petralia Sottana , in “Giglio di Roccia”, aprile-giugno 1939.

1940

Le mostre di architettura retrospettiva e Sindacale di architettura a Palermo, in “Architettura”, luglio 1940.

I lavori della critica dell’arte contemporanea, in “Autori e Scrittori”, mensile del Sindacato Nazionale, aprile 1940.

Una biblioteca e un popolo, in “La parola e il libro”, anno XXIII, n. 4, Roma aprile 1940.

1941

– Recensioni a P. BARGELLINI, Via Larga, e V. LANZA, Saggi sui soffitti siciliani dal sec. XII al XVII, in “La parola e il libro”, Roma marzo 1941.

La colonizzazione dei latifondo siciliano – I borghi di Sicilia, in “Architettura”, maggio 1941.

1942
Cronaca dei ritrovamenti e dei restauri – La chiesa di S. Silvestro ad Alatri, la chiesa Benedettina di Ardea, in “R. Soprintendenza ai monumenti del Lazio. Le Arti”, anno V, fasc. 1, ottobre-novembre 1942.

1946
Le martiri d’Italia. Conferenza a cura della Lega Assistenza donne italiane, tenuta nella Sala d’Ercole del Palazzo Reale di Palermo il 30 maggio 1946, Bellotti, Palermo.

1947
Il Teatro Massimo di Palermo, a cura dell’Ente Autonomo del Teatro Massimo, Palermo, 1947.

1949
Sebastiano Juvara -Giuseppe D’Angelo – Filippo Juvara, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, agosto 1949.

Le argenterie marcate del Museo Nazionale di Messina, in “Archivio storico messinese”, III serie, vol. II, 1949-50.

Pietro Passalacqua, architetto messinese a Roma, in “Archivio storico messinese”, III serie, vol. II, 1949-50.

1950
– Partecipazione alla “Enciclopedia Cattolica Italiana” con le voci: Oreficerie, Ostensorio, Pace (vedi anche Agemina arte, Pastorale, Patena, Peltro, Penicaud (famiglia di smaltatori), Pettine, Pietre preziose, Pisside, Smalto, Lo Iacono Francesco, Masuccio Natale, Gullì Simone, Tiara, Tronetto, Turibolo, Reliquiario, Rosa d’oro.

Commento ad un disegno di Filippo Juvara (veduta di Messina e piano urbanistico con il nuovo Palazzo Reale), in “Archivio storico messinese”, III serie, vol. III, 1950-51, pp. 13-20.

1950-54
– Partecipazione alla “Enciclopedia Italiana” con le voci: Oro, Reliquiario, Inginocchiatoio, Lampada (dal IV secolo in poi), Lampadario, Libreria, Orecchino (dal IV secolo in poi), Oreficeria (pp. 491-498), Ostensorio, Corallo, Confessionale, Tiara, Tronetto, Turibolo, Bongiovanni Giacomo, Saccargia (aggiornamento alla voce di E. Brunelli, 1950), Sassari (aggiornamento alla voce di E. Brunelli, 1950) Lo Iacono Francesco (aggiornamento 1950), Rapisardi Michele.

1952
Les soieries siciliennes du “Tiraz” Normand au XVIII siècle, in “Actes du Ier Congrès International d’Histoire du Costume” (Venezia 31 agosto – 7 settembre 1952; Centro Internazionale delle arti e del costume, Palazzo Grassi), Venezia, 1953.

1953
Le arti figurative nell’epoca moderna, in “La Giara”, Rassegna siciliana della cultura dell’arte della scuola, anno II, n. 2-3. Palermo, novembre-dicembre 1953 (numero speciale dedicato al I Congresso Internazionale delle Arti figurative – Palermo, Catania, Messina, Taormina, Siracusa, 15-20 aprile 1953).

Gli affreschi di S. Trinità di Saccargia, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, gennaio-marzo 1953.

1956
Museo Nazionale di Messina – Relazione sull’ordinamento, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, ottobre-dicembre 1956.

Note sul campanile di Santa Scolastica di Subiaco, in “Atti del V Congresso di Storia dell’Architettura” (Perugia, 1948), Firenze, 1956.

La formazione artistica di Filippo Juvara – I – L’architettura del ‘600 a Messina, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, gennaio-marzo 1956.

1957
La formazione artistica di Filippo Juvara – II – La famiglia, l’ambiente, prime opere a Messina, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P. I.”, gennaio-marzo 1957.

La formazione artistica di Filippo Juvara – III, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, aprile-giugno 1957.

Giacomo Lovarchi, il pittore di Collesano , in “Giglio di Roccia”, estate 1957.

1958
– Collaborazione alla “Guida di Sicilia” del Touring Club Italiano, per la voce Il Museo Nazionale di Messina.

Una Madonna di Domenico Gagini a S. Mauro Castelverde , in Giglio di Roccia, estate 1958, n° 5 (nuova serie).

1959
Aggiunte a Domenico Gagini , in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, gennaio-marzo 1959, ripubblicato in “Giglio di Roccia”, estate 1959.

Di Giuliano Mancino e di altri scultori carraresi a Palermo , in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, n. 4, ottobre-dicembre 1959, ripubblicato in “Giglio di Roccia”, autunno-inverno 1960.

Sculptores habitatores panormi – Contributo alla conoscenza della scultura in Sicilia nella seconda metà del Quattrocento, estratto dalla “Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte”, Nuova Serie, n. 8, 1959.

1960
Il Museo Nazionale di Messina – Relazione sull’ordinamento della sezione “maioliche, medaglie, monete” del Museo Nazionale di Messina, in “Bollettino d’Arte del Ministero della P.I.”, ottobre-dicembre 1960.

1962
I marchi dell’argenteria siciliana, in “Antichità viva”, anno 1, n. 6, Firenze, luglio-agosto 1962.

Di Pietro Juvara e di altri orefici di casa Ruffo a Messina, in “Antichità viva”, anno 1, n. 2, Firenze, febbraio 1962.

I marchi dell’argenteria messinese, in “Antichità viva”, anno 1, n. 8, Firenze, ottobre 1962.

– Partecipazione a “Tuttitalia”: I paesi delle Madonie e I paesi dei Nebrodi, Enciclopedia dell’Italia Antica e Moderna – Ragguaglio delle Arti – Itinerari essenziali, fasc. 18, Firenze, agosto 1962.

1963
Orafi e argentieri messinesi in Sicilia e nel mondo, in “Mezzagosto messinese”, 1963, anno 30°, p. 65 e segg.

A Messina, i mischi, tramischi, rabischi, in “Antichità viva”, anno II, n. 9-10, Firenze, novembre-dicembre 1963.

1964
Profilo dell’architettura a Messina dal 1600 al 1800, a cura del Comune di Messina, Ateneo, Roma, 1964.

Il medioevo nella moderna critica d’arte e la pittura nel XII secolo, Corso di lezioni di Storia dell’Arte medioevale e moderna, Università di Messina, Facoltà di Magistero, anno accademico 1963-64.

Il Rinascimento, Corso di lezioni di Storia dell’Arte medioevale e moderna, Università di Messina, Facoltà di Magistero, anno accademico 1964-65.

1965

Profilo dell’Architettura a Messina dal 1600 al 1800 , in Giglio di Roccia, estate 1965, n° 26 (nuova serie).

Un cristallo di epoca fatimida nel tesoro del Duomo di Messina, in “Atti dell’Accademia peloritana – Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti”, anni accademici 1951-1964, vol. XLVIII.

Tre inediti di Rinaldo Bonanno, in “Atti dell’Accademia peloritana – Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti”, anni accademici 1951-64, vol. XLVIII.

1966
Palinodia sull’arte trapanese del corallo, in “Antichità viva”, anno V, n. 3, Firenze 1966.

Indagini sul primo Rinascimento a Messina e provincia, in “Scritti in onore di Salvatore Caronia”, a cura della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, Palermo 1966.

1966-67
Estetica e critica d’arte nel mondo antico (da Socrate a Plotino), Corso di lezioni di Storia dell’Estetica tenuto all’Università di Messina, anno accademico 1966-67.

1970
Inediti di scultura del Rinascimento in Sicilia, in “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz”, vierzehnter Band, Heft III, iuni 1970, pp. 251-296.

1974
Oreficeria di Sicilia dal XII al XIX secolo, S.F. Flaccovio, Palermo, 1974.

1976
I Marchi delle argenterie e oreficerie siciliane, Bramante, Busto Arsizio, 1976.