Abbate Vincenzo (Galleria Regionale della Sicilia), comitato scientifico,
relazione:
Maria Accascina per il Museo di Palermo.
Anselmo Salvatore,
intervento:
Gli scritti di Maria Accascina in "Giglio di Roccia. Rassegna mensile della vita e degli interessi di Petralia Sottana".
Aurigemma Maria Giulia (Università di Parma),
relazione:
Maria Accascina tra tutela e architettura.
Bajamonte Carmelo,
intervento:
"Neoclassicismo archeologico": l'esempio di Raffaello Politi.
Barbera Gioacchino (Museo Regionale di Messina), comitato scientifico,
relazione:
Una lunga fedeltà: Maria Accascina e il Museo di Messina (1949-1963).
Barcellona Isabella,
intervento:
Gioielli siciliani nel Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.
Barraja Silvano,
intervento:
I marchi di bottega degli argentieri palermitani.
Barreca Luca,
intervento:
Matteo Marangoni e la divulgazione storico-artistica.
Bemporad Dora Liscia (Università di Firenze),
relazione:
Francesco Salviati e altri orafi per una cintura di collezione privata.
Bernabei Franco (Università di Padova),
relazione:
La critica d'arte in Italia e il modello linguistico nella prima metà del Novecento.
Bonacasa Nicoletta,
intervento:
Due contributi di Maria Accascina: pitture senesi del XIV secolo in Sicilia.
Bresc Bautier Geneviève (Museo del Louvre, Parigi), Bresc Henri (Université Paris X – Nanterre),
relazione:
Les bijoux à Palerme (XIVe-XVIe siècle): les échos du luxe personnel dans les inventaires notariés.
Bruno Ivana,
intervento:
Maria Accascina e l'Ottocento Siciliano.
Buttitta Antonino (Università di Palermo), comitato scientifico,
Introduzione.
Campione Francesco Paolo,
intervento:
La pittura ai tempi del colera: nota su Riolo e La Farina.
Capitanio Antonella (Università di Pisa),
relazione:
Frammenti di dialogo con Adolfo Venturi.
Chiaramonte Vito,
intervento:
"Lavoro" e "Cantiere" nella questione delle origini del Barocco in Sicilia: il contributo di Maria Accascina (1974).
Chillè Giampaolo,
intervento:
Note su un reliquiario inedito del XVI secolo.
Cinà Roberta,
intervento:
Trentaquattro lettere di Giuseppe Meli a Giuseppe Lodi 1863-1892.
Clerici Giuseppe (Università di Roma),
relazione:
Nuove considerazioni ed ipotesi iconologiche su Pietro Vannini.
Colle Enrico (Università di Bologna),
relazione:
Le arti decorative italiane nel Settecento e gli studi di Maria Accascina e Giuseppe Morazzoni.
Crivello Tiziana,
intervento:
Andrea D'Antoni, pittore "innamorato di libertà e di patria".
Cruz Valdovinos José Manuel (Universidad Complutense de Madrid),
relazione:
Opere conservate e documenti sull'argenteria ed i coralli siciliani in Spagna.
Di Natale Maria Concetta (Università di Palermo), Organizzatrice convegno, comitato scientifico,
relazione:
Maria Accascina storica dell'arte: il metodo, i risultati.
Di Stefano Eva (Università di Palermo),
relazione:
Tra le recensioni di Maria Accascina: Pittura di guerra alla Künstlerhaus di Vienna.
Giordano Marina,
intervento:
Pittura dell'Ottocento: leitmotiv della Galleria d'Arte Moderna di Palermo anche negli anni Sessanta, tra tradizione e lenta apertura alla contemporaneità.
Giuffrida Antonino (Università di Palermo),
relazione:
Appartenere all'Arte: la vita e la morte degli orafi e degli argentieri nella Palermo del XVI secolo.
Guccione Ilaria,
intervento:
Disegni e bozzetti di Domenico Provenzani (1736 -1794).
Guttilla Mariny (Università di Palermo),
relazione:
Gli studi pionieristici di Maria Accascina sulla pittura del Settecento. Sviluppi, conferme e qualche novità.
Ingarao Giulia,
intervento:
La maniera moderna di Alfonso Amorelli ed Herta Schaeffer Amorelli a partire da un articolo di Maria Accascina.
La Barbera Marina,
intervento:
Le pitture di Palazzo Comitini attraverso lo sguardo di Maria Accascina.
La Barbera Simonetta (Università di Palermo), comitato scientifico,
relazione:
La scultura del Rinascimento negli scritti di Maria Accascina.
Lacagnina Davide,
intervento:
Due lettere di Tato ed una nota di Filippo Tommaso Marinetti.
Lima Maria Annunziata (Università di Palermo),
relazione:
Oreficerie del Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas" di Palermo.
Machì Salvatore,
intervento:
Una firma di Giovanni Marino a Mazara del Vallo.
Malignaggi Diana (Università di Palermo),
relazione:
Maria Accascina per la storia dell'arte siciliana.
Marafon Pecoraro Massimiliano,
intervento:
II trionfo delle arti nella chiesa di San Michele a Isnello.
Margiotta Rosalia Francesca,
intervento:
Un'aggiunta al catalogo delle opere in argento di Filippo Juvarra.
Massara Francesca Paola,
intervento:
Il tema iconografico del Cursus tra religione, simbolo e magia in due gemme inedite del Museo Archeologico di Palermo "A. Salinas".
Melazzo Giovanni,
intervento:
Elementi del sacro, della mortalità e della ritualità barocca: La Cappella delle Anime Purganti nella Chiesa di Sant'Orsola a Palermo.
Mendola Giovanni,
intervento:
Nuovi documenti su Michele Ricca.
Mercadante Raimondo,
intervento:
La Palermo degli igienisti: il progetto d'architettura degli insediamenti popolari nella seconda metà dell'Ottocento. Pertica e Purpura – Sulle case operaie 1889.
Migliorato Alessandra,
intervento:
Qualche ipotesi su Francesco del Mastro, scultore carrarese a Palermo.
Miosi Chiara,
intervento:
Nuove acquisizioni documentarie sulla Chiesa di Santa Cita a Palermo.
Montevecchi Benedetta (Soprintendenza PSAE delle Marche),
relazione:
Note su alcune opere trapanesi nelle Marche.
Oliveri Serena,
intervento:
Il Teatro di Villa Valguarnera.
Palazzotto Pierfrancesco (Università di Palermo),
relazione:
Giacomo Serpotta nella letteratura artistica.
Pisciotta Leonardo E.,
intervento:
La sartoria Pillitteri Merlet: nuovi reperimenti e nuovi contributi agli studi di Storia del Costume e della Moda in Sicilia.
Pistorino Daniela,
intervento:
Nuove testimonianze documentarie sulla chiesa teutonica di Santa Maria degli Alemanni di Messina.
Pugliatti Teresa (Università di Palermo),
relazione:
Il frammento e la memoria. Sopravvivenze architettoniche del secolo XVI a Messina e nel
messinese.
Riccobono Mariella e Spadaro Maria Antonietta,
intervento:
II salotto di Maria Accascina.
Rizzuto Francesco,
intervento:
Rilievi architettonici di età medievale nella Salita Sant'Antonio a Palermo.
Rotolo Giuseppe (Università di Palermo),
relazione:
Tradizione e modernità. Maria Accascina e la cultura architettonica siciliana della prima metà del Novecento.
Rovetta Alessandro (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano),
relazione:
La storia dell'arte siciliana a Milano tra Otto e Novecento: la vetrina di "Rassegna d'arte" e i ripensamenti di Gustavo Frizzoni.
Ruta Anna Maria,
intervento:
La modernità di Maria Accascina e il suo rapporto col Futurismo.
Salvatori Gaia (Seconda Università di Napoli),
relazione:
Fra storia e cronaca: arte contemporanea e critica militante sulla stampa periodica degli anni ’30.
Sciolla Gianni Carlo (Università di Torino), comitato scientifico,
relazione:
La riscoperta delle arti decorative in Italia nella prima metà del Novecento. Brevi considerazioni.
Sciortino Lisa,
intervento:
"Sorrisi di bimbi" nella Cappella Roano a Monreale.
Sinagra Giuseppina,
intervento:
Le Carte Accascina.Un momento espositivo dedicato a Maria Accascina presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana «Alberto Bombace» di Palermo.
Tomasella Giuliana,
intervento:
Maria Accascina alla Biennale di Venezia.
Travagliato Giovanni,
intervento:
Su Vincenzo Greco e l'arte 'applicata' alle reliquie tra Roma e la Sicilia nel '600.
Vadalà Rita, segreteria scientifica,
intervento:
Nuove forme dell'oreficeria europea nella Sicilia dell'Ottocento.
Valeri Stefano (Università La Sapienza, Roma),
relazione:
Ortolani, Lavagnino, Mariani, Accascina, Brizio, Arslan. L'eccellenza dell'ultimo magistero venturiano (1925-1931).
Venturelli Paola (Università di Como),
relazione:
II reliquiario della Santa Croce di San Mauro Castelverde. Smalti e arte orafa milanese in Sicilia.
Vitella Maurizio (MEMS Erice),
relazione:
Il contributo di Maria Accascina alla riscoperta della produzione d'arte decorativa in Sicilia.
Zalapì Angheli,
intervento:
Il Maestro degli affreschi di Santa Maria dei Greci ad Agrigento: proposte per una committenza Pujades.
Zuliani Stefania,
intervento:
«L'impero della bellezza e della grazia». Le grandi rassegne d'arte contemporanea nelle cronache di Maria Accascina (1934-37).