161a – 161b

V.13 (2)_161 b V.13 (1)_161 a

Autore ignoto
Fotografie della Sala del Teatro Nazionale, ex Kursaal Biondo di Palermo
Primi anni del XX secolo
Inv. 161a – 161b

Le fotografie del cinema-teatro del Kursaal Biondo di Palermo custodite presso il Teatro Massimo risalgono ai primi anni del XX secolo e documentano la sala nelle varianti della veduta verso la galleria e verso il palcoscenico. Il Kursaal Biondo di Palermo, ribattezzato Teatro Nazionale e nel secondo dopoguerra Cinema Nazionale, oggi divenuto Sala giochi, fu progettato nel 1913 dall’architetto Ernesto Basile su commissione dei fratelli Andrea, Eugenio e Luigi Biondo, editori e impresari teatrali che commissionarono anche il Teatro Biondo (1903) di Nicolò Mineo e il Cinema Massimo (1921-23) di Giovan Battista Santangelo. Inaugurato il 19 settembre 1914, esso prevedeva un complesso di padiglioni esteso su 4.520 metri quadrati, oggi non più esistente, che comprendeva non soltanto la sala per gli spettacoli e le proiezioni cinematografiche ma anche diversi spazi polivalenti. Pregevoli il prospetto su via Amari impreziosito dagli interventi scultorei di Archimede Campini e le decorazioni pittoriche degli interni eseguite da Salvatore Gregorietti, Francesco Padovano e Onofrio Tomaselli (Arte e Architettura liberty in Sicilia…, 2008, pp. 13-16; L’architettura dei cinematografi in Sicilia…, 2014, pp. 260-267). Sulle pagine della rivista «Emporium», Carlo Battaglia scriveva: il «Kursaal basiliano ha una linea architettonica originale; ha impresse quelle squisite forme d’arte che il maestro, dopo un lungo laborioso e geniale divenire, ha ormai fermate, attirando a sé la più alta e schietta lode degli artisti ed anche una folla d’intelligenti imitatori, i quali […] ci dicono come l’architettura basiliana è degna di essere presa a modello e di essere studiata» (C. Battaglia, Il Kursaal Biondo…, 1915, p. 312). Nel 1923 i fratelli Biondo decisero di separare le funzioni del teatro per il varietà e la prosa da quelle della sala per proiezioni cinematografiche affidando tali modifiche a Basile (Ibidem).

Bibliografia
Kursaal Biondo in Palermo…, 1915, pp. 110-113 (161a); E. Mauro, E. Sessa, I disegni della Collezione Basile…, 2016, ill. a p. 107 (161a); G. Pirrone, Il Teatro Massimo…, 1984, ill. a p. 171 (inv. 161 b); G. Martellucci, Palermo. I luoghi del teatro…,1999, ill. a p. 183 (inv. 161 b); L’architettura dei cinematografi in Sicilia…, 2014, ill. a p. 78 (inv. 161 a), 266 (inv. 161 b).