48

V.5_48

Autore ignoto
Fotografia della costruzione del Teatro Massimo di Palermo. Particolare di una delle cupole delle rotonde piccole
9 novembre 1877
50×64 cm
Inv. 48
In alto: “Costruzione del Teatro Massimo di Palermo / Inaugurata nel 1875 Sindaco E. Notarbartolo di S. Giovanni proseguita dal Sindaco Francesco Paolo Perez”, in basso: “G.B.F. Basile. Architetto – 9 1877 novembre – G. Rutelli ed A. Machì Capiim Impresarii”

La fotografia è una preziosa testimonianza di una fase dei lavori di costruzione del Teatro Massimo di Palermo in quanto documenta la fase di montaggio dei profili meridiani incurvati e dei cerchi paralleli in ferro di una delle rotonde del teatro palermitano in fase di costruzione (Il Teatro Massimo di Palermo…, 2013, p. 207), sotto lo sguardo attento di alcune figure che assistono alle operazioni e si intravedono sullo sfondo.

La prima pietra del Teatro Massimo fu posata il 12 gennaio 1875 in piazza Giuseppe Verdi alla presenza delle massime autorità cittadine, i lavori furono sospesi nel 1878 e ripresi soltanto nel 1890. Un anno dopo, a causa della morte dell’architetto Giovan Battista Filippo Basile, fu il figlio Ernesto a subentrare nella direzione delle opere di completamento dei lavori. L’edificazione del Teatro Massimo, a lungo accompagnata da diverse polemiche, modificò profondamente il tessuto urbanistico dell’area compresa tra il Bastione San Vito e la Porta Maqueda e comportò l’abbattimento di istituti religiosi tra cui la chiesa delle Stimmate di San Francesco e l’annesso convento, la chiesa di San Giuliano e quella di Santa Marta e San Lorenzo. A proposito dei lavori di costruzione è opportuno sottolineare che il cantiere del teatro si ricorda per l’impiego di abili maestranze altamente specializzate, per l’uso di strumenti ingegnosi tra cui si annovera la gru in legno e ferro capace di sollevare diverse tonnellate, e soprattutto per le soluzioni costruttive audaci ed originali, testimonianza dell’impulso all’innovazione che la costruzione del teatro diede alla scienza, alla tecnica e all’industria locali. Il Teatro Massimo di Palermo fu solennemente inaugurato il 16 maggio 1897 con il Falstaff di Giuseppe Verdi.

La fotografia è stata restaurata nel 1987.

Bibliografia
Il Teatro Massimo di Palermo…, 2013, ill. a p. 207; E. Mauro, E. Sessa, I disegni della Collezione Basile…, 2016, ill. a p. 28, fig. 76.