- Autore
Ignoto
- Soggetto
Figurino del personaggio del popolano dell’opera “Belisario” di Gaetano Donizetti eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1879/80
- Data
1879/80
- Luogo di produzione
Palermo
- Tecnica/materiali
Acquarello su carta
- misure
21 x 17 cm
- Inventario
136
- Provenienza / dono
Collezione del Teatro Massimo
- Restauri
Opera non restaurata
- Annotazioni / Iscrizioni
Sul recto: in basso al centro “Popolani variando i colori”
Sul verso: – in alto a sinistra “128e”, in alto“La Consulta Artistica riferisca […] Ranchibile”, “8.3.80 Si può approvare. Per il Presidente della Consulta Artistica. Luigi Barba”, “Si approvi. Il Presidente Ranchibile”, “N. 12 Coristi 8”, “Belisario 1879/80 T. Carolino”
– Abstract
Il disegno presenta il figurino del personaggio del popolano dell’opera “Belisario” di Gaetano Donizetti eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1879/80
- Descrizione
Il disegno presenta l’abito realizzato per le comparse maschili e dei coristi interpreti dei popolani di “Belisario”, opera composta da Gaetano Donizetti (1797 –1848) nel 1836 su libretto del napoletano Salvadore Cammarano ed eseguita al Teatro Bellini il nel 1879/80. La prima andò in scena al Teatro La Fenice di Venezia il 4 febbraio 1836. La tavola fa parte di una raccolta di n. 6 fogli liberi identificati dall’iscrizione “Belisario”.
L’uomo è rappresentato a figura intera, di tre quarti con il viso di profilo. Il braccio destro è disteso lungo il fianco mentre il sinistro è proteso in avanti. Il personaggio indossa una tunica a mezza coscia marrone scuro bordata di rosso, con scollo quadrato e con maniche molto corte. L’abito, dalla linea piuttosto semplice, è stretto alla vita da una cintura molto sottile. Il modello è completato dai calzari intrecciati alla caviglia. Nel verso della tavola sono riportate le firme dei responsabili che approvarono il figurino.
- Riferimenti ad altre schede
128a- 128b-128c-128d-128f
- Bibliografia
Inedito
- Parole chiave
- Figurino, Belisario, Gaetano Donizetti
- Link
…….