128a

128a128a_1

  • Autore

Ignoto

  • Soggetto

Figurino del personaggio guerriero greco dell’opera “Belisario” di Gaetano Donizetti eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1879/80

  • Data

1879/80

  • Luogo di produzione

Palermo

  • Tecnica/materiali

Acquarello su carta

  • misure

21 x 17 cm

  • Inventario

136

  • Provenienza / dono

Collezione del Teatro Massimo

  • Restauri

Opera non restaurata

  • Annotazioni / Iscrizioni

Sul recto: in basso al centro “Guerriero greco”

Sul verso: – in alto a sinistra “128a”, in alto“8.3.80 la Consulta Artistica riferisca Ranchibile”, “8.3.80 Si può approvare. Per il Presidente della Consulta Artistica. Luigi Barba”, “Si approvi. Il Presidente Ranchibile”, “24 comparse”, “Belisario T. Carolino 1879/80”

– Abstract

Il disegno presenta il figurino del personaggio guerriero greco dell’opera “Belisario” di Gaetano Donizetti eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1879/80

  • Descrizione

Il disegno presenta l’abito realizzato per le comparse maschili interpreti dei guerrieri greci di “Belisario”, opera composta da Gaetano Donizetti (1797 –1848) nel 1836 su libretto del napoletano Salvadore Cammarano ed eseguita al Teatro Bellini il nel 1879/80. La prima andò in scena al Teatro La Fenice di Venezia il 4 febbraio 1836. La tavola fa parte di una raccolta di n. 6 fogli liberi identificati dall’iscrizione “Belisario”.

L’uomo è rappresentato a figura intera, frontalmente e con il viso di profilo, nella mano destra tiene una spada corta e nel braccio sinistro uno scudo rotondo. Il guerriero indossa una lorica probabilmente di cuoio con piastre mobili in metallo, al di sotto della quale è visibile la gonnella di colore rosso. Il disegno è completato dall’elmo a calotta senza cimiero, dagli schinieri, dal cingulum e dai calzari intrecciati alla caviglia.

Il costumista dimostra di conoscere elementi del corredo militare in uso nel mondo antico.

Degni di nota alcuni dettagli come la resa dell’effetto metallico delle guarnizioni del pettorale, dell’elmo e degli schinieri, ottenuto grazie all’uso di effetti chiaroscurali.

Negli appunti riportati sul verso del disegno si legge che era previsto un gruppo di ventiquattro comparse per cui dovevano essere realizzati i costumi seguendo questo modello. Nel verso della tavola sono riportate le firme dei responsabili che approvarono il figurino.

  • Riferimenti ad altre schede

128b- 128c- 128d-128e-128f

  • Bibliografia

Inedito

  • Parole chiave

Figurino, Belisario, Donizetti

  • Link

…….