- Autore
Ignoto
- Soggetto
Disegno dell’abito realizzato per le componenti del coro dei monaci domenicani dell’opera “Gli Ugonotti” di Giacomo Meyerbeer eseguita al Teatro Bellini il 27 dicembre 1870
- Data
1870
- Luogo di produzione
Palermo
- Tecnica/materiali
Acquarello su carta
- misure
cm 24,5×18
- Inventario
117 p
- Provenienza / dono
Collezione del Teatro Massimo
- Restauri
Opera non restaurata
- Annotazioni / Iscrizioni
Sul recto: In alto a sinistra, Fig. 13 – timbro “Commissione de’ Teatri” con l’aquila al centro
In basso al centro: Domenicani (tagliato) coriste Domenicani
Sul verso: Fig. 13 – 123456 – n. 6 coriste dei Monaci Domenicani – n. 4 D. “ “ “ “ col manto ne[…] 1 Sig – 2 -3-4 – n. 4 comparse donne – Si sono approvati i figurini – salvo le modifiche fatte – dalla Consulta artistica per – come si è scritto con ufficio – del 1 novembre 1870 alla impresa. Il Presidente – […] – 2 gennaio 1877 – approvato come sopra il Presidente Ranchibile
timbro “Commissione de’ Teatri” con l’aquila al centro
– Abstract
Il disegno presenta il figurino dell’abito realizzato per le componenti del coro dei monaci domenicani de “Gli Ugonotti” di Giacomo Meyerbeer eseguita al Teatro Bellini il 27 dicembre 1870
- Descrizione
Nel disegno dell’abito realizzato per le componenti del coro dei monaci domenicani che, secondo le indicazioni riportate nel verso del documento, doveva essere composto da donne. L’opera “Gli Ugonotti”, composta da Giacomo Meyerbeer (1791-1864) nel 1836 ed eseguita al Teatro Bellini il 27 dicembre 1870. L’opera lirica fu rappresentata per la prima volta nel 1836 all’Opéra National di Parigi mentre la prima italiana andò in scena nel 1841 a Firenze al Teatro della Pergola.
Il disegno fa parte di una raccolta di n. 14 fogli rilegati in un volumetto, preceduto dal frontespizio “Gli Ugonotti – 1870-71 – Teatro Bellini – Palermo”.
Il monaco è rappresentato in posizione frontale, con le mani congiunte e indossa il tipico saio domenicano con cappuccio. Il costumista accenna al dettaglio delle scarpe che si intravedono sotto l’abito e riesce a rendere la consistenza della stoffa disegnandone le pieghe grazie al sapiente uso degli effetti chiaroscurali.
- Riferimenti ad altre schede
117a-117b-117c-117d-117e-117f-117g-117h-117i-117l-117m-117n-117o
- Bibliografia
Inedito
- Parole chiave
Figurino, acquarello, Gli Ugonotti, Giacomo Meyerbeer
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