117p

117p 117p_1

  • Autore

Ignoto

  • Soggetto

Disegno dell’abito realizzato per le componenti del coro dei monaci domenicani dell’opera “Gli Ugonotti” di Giacomo Meyerbeer eseguita al Teatro Bellini il 27 dicembre 1870

  • Data

1870

  • Luogo di produzione

Palermo

  • Tecnica/materiali

Acquarello su carta

  • misure

cm 24,5×18

  • Inventario

117 p

  • Provenienza / dono

Collezione del Teatro Massimo

  • Restauri

Opera non restaurata

  • Annotazioni / Iscrizioni

Sul recto: In alto a sinistra, Fig. 13 – timbro “Commissione de’ Teatri” con l’aquila al centro

In basso al centro: Domenicani (tagliato) coriste Domenicani

Sul verso: Fig. 13 – 123456 – n. 6 coriste dei Monaci Domenicani – n. 4 D. “ “ “ “  col manto ne[…] 1 Sig – 2 -3-4 – n. 4 comparse donne – Si sono approvati i figurini – salvo le modifiche fatte – dalla Consulta artistica per – come si è scritto con ufficio – del 1 novembre 1870 alla impresa. Il Presidente – […] – 2 gennaio 1877 – approvato  come sopra il Presidente Ranchibile

timbro “Commissione de’ Teatri” con l’aquila al centro

– Abstract

Il disegno presenta il figurino dell’abito realizzato per le componenti del coro dei monaci domenicani de “Gli Ugonotti” di Giacomo Meyerbeer eseguita al Teatro Bellini il 27 dicembre 1870

  • Descrizione

Nel disegno dell’abito realizzato per le componenti del coro dei monaci domenicani che, secondo le indicazioni riportate nel verso del documento, doveva essere composto da donne. L’opera “Gli Ugonotti”, composta da Giacomo Meyerbeer (1791-1864) nel 1836 ed eseguita al Teatro Bellini il 27 dicembre 1870. L’opera lirica fu rappresentata per la prima volta nel 1836 all’Opéra National di Parigi mentre la prima italiana andò in scena nel 1841 a Firenze al Teatro della Pergola.

Il disegno fa parte di una raccolta di n. 14 fogli rilegati in un volumetto, preceduto dal frontespizio “Gli Ugonotti – 1870-71 – Teatro Bellini – Palermo”.

Il monaco è rappresentato in posizione frontale, con le mani congiunte e indossa il tipico saio domenicano con cappuccio. Il costumista accenna al dettaglio delle scarpe che si intravedono sotto l’abito e riesce a rendere la consistenza della stoffa disegnandone le pieghe grazie al sapiente uso degli effetti chiaroscurali.

  • Riferimenti ad altre schede

117a-117b-117c-117d-117e-117f-117g-117h-117i-117l-117m-117n-117o

  • Bibliografia

Inedito

  • Parole chiave

Figurino, acquarello, Gli Ugonotti, Giacomo Meyerbeer

Link