- Autore
Ignoto
- Soggetto
Disegno dell’abito realizzato per le componenti del coro delle zingare dell’opera “Gli Ugonotti” di Giacomo Meyerbeer eseguita al Teatro Bellini il 27 dicembre 1870
- Data
1870
- Luogo di produzione
Palermo
- Tecnica/materiali
Acquarello su carta
- misure
cm 24,5×18
- Inventario
117 i
- Provenienza / dono
Collezione del Teatro Massimo
- Restauri
Opera non restaurata
- Annotazioni / Iscrizioni
Sul recto: In alto a sinistra n. 8 In
In basso al centro: zingara coriste zingare
Sul verso: Fig. 8 – n. 6 coriste zingare in diverso colore – n. 123456 – N.B. – si […] di figurini – che si mandano staccati
– Abstract
Il disegno presenta il figurino dell’abito realizzato per le componenti del coro delle zingare dell’opera “Gli Ugonotti” di Giacomo Meyerbeer eseguita al Teatro Bellini il 27 dicembre 1870
- Descrizione
Nel disegno è raffigurato l’abito realizzato per le componenti del coro delle zingare che, secondo le indicazioni riportate nel verso del documento, doveva essere confezionato con colori diversi. L’opera “Gli Ugonotti”, composta da Giacomo Meyerbeer (1791-1864) nel 1836 ed eseguita al Teatro Bellini il 27 dicembre 1870. L’opera lirica fu rappresentata per la prima volta nel 1836 all’Opéra National di Parigi mentre la prima italiana andò in scena nel 1841 a Firenze al Teatro della Pergola.
Il disegno fa parte di una raccolta di n. 14 fogli rilegati in un volumetto, preceduto dal frontespizio “Gli Ugonotti – 1870-71 – Teatro Bellini – Palermo”.
Il disegno rappresenta la fanciulla a figura intera, in posizione frontale, che indossa un abito caratterizzato da un corpetto a punta di colore marrone bordato di rosso stringato sul davanti che ne sottolinea la vita sottile. Il colore rosso è riproposto nel dettaglio delle calze, nella bordura della gonna e nel corto velo entro cui sono raccolti i capelli.
Il corpetto, con scollatura profonda e maniche corte a sbuffo, poggia sul grembiule di colore bianco che copre la parte anteriore dell’abito e sull’ampia gonna al polpaccio.
La donna indossa anche un bracciale “a schiava” sul braccio destro, una collana probabilmente con pietre dure e un laccetto nero stretto al collo.
Interessante è il dettaglio della scarpa décolleté beige con tacco.
Le zingare entrano in scena nel terzo atto dell’opera come nota di colore a contorno del corteo nuziale di Valentina e Nevers. Da segnalare il tratto sottile definisce la figura con precisione ed evidenzia le caratteristiche delle lavorazioni sartoriali previste per il costume.
- Riferimenti ad altre schede
117a-117b-117c-117d-117e-117f-117g-117h-117l-117m-117n-117o-117p
- Bibliografia
Inedito
- Parole chiave
Figurino, acquarello, Gli Ugonotti, Giacomo Meyerbeer
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