- Autore
Ignoto
- Soggetto
Figurino del personaggio dello scudiero di Silva dell’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1885
- Data
1885
- Luogo di produzione
Palermo
- Tecnica/materiali
Acquarello su carta
- misure
23,5 x 16 cm
- Inventario
116m
- Provenienza / dono
Collezione del Teatro Massimo
- Restauri
Opera non restaurata
- Annotazioni / Iscrizioni
Sul recto: a sinistra “Palermo 26 Dic 85. Va bene. Per il Presidente Luigi Barba”, “Approvato dalla Direzione con la modifica. Il Presidente Casa”, in basso “2° basso scudiere di Silva”
– Abstract
Il disegno presenta il figurino del personaggio dello scudiero di Silva dell’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1885
- Descrizione
Il disegno presenta l’abito realizzato per i componenti del coro degli scudieri di Silva di “Ernani”, opera composta da Giuseppe Verdi (1813-1901) nel 1844 su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma di Victor Hugo “Hernani” ed eseguita al Teatro Bellini nel 1885. La prima rappresentazione dell’opera verdiana andò in scena al Teatro La Fenice di Venezia il 9 marzo 1844. La tavola fa parte di una raccolta di n. 12 fogli liberi identificati dall’iscrizione “Ernani”.
Il personaggio è rappresentato a figura intera, di tre quarti, braccio destro proteso in avanti. Lo scudiero indossa un pettorale metallico dalla linea molto semplice e privo di decori su un farsetto nero.
Il disegno richiama molti elementi dell’abbigliamento militare della seconda metà del ‘500. Tipica è ad esempio la foggia delle maniche, che presentano un rigonfiamento appena sotto la spalla, e delle brache imbottite, in cui spicca la tradizionale lavorazione trinciata, frequentemente presente negli abiti dei personaggi ritratti nel XVI secolo come nel caso del dipinto intitolato “Filippo II di Spagna in armatura” di Tiziano. Altrettanto frequente nella moda maschile del XVI secolo è il mantello corto, in questo caso di colore nero con fodera bianca, arricchito dal colletto alto e teso.
Il costumista si sofferma nella resa di alcuni dettagli come i guanti lunghi al polso, le calzabrache grigie molto attillate, il colletto increspato, la spada che si intravede al fianco sinistro e il tipico cappello nero a tesa larga ornato da una piuma. Nel recto del disegno sono riportate le firme dei responsabili che approvarono il modello. Il figurino è realizzato con un tratto sottile che mette in evidenza i dettagli delle lavorazioni previsti per il confezionamento del costume.
- Riferimenti ad altre schede
116a-116b-116c-116d-116e-116f-116g-116h-116i-116l-116n
- Bibliografia
Inedito
- Parole chiave
Figurino, Ernani, Verdi
Link