- Autore
Ignoto
- Soggetto
Figurino del personaggio del Bandito “Ernani” di Giuseppe Verdi eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1885
- Data
1885
- Luogo di produzione
Palermo
- Tecnica/materiali
Acquarello su carta
- misure
23,5 x 16 cm
- Inventario
116l
- Provenienza / dono
Collezione del Teatro Massimo
- Restauri
Opera non restaurata
- Annotazioni / Iscrizioni
Sul recto: a sinistra “Palermo 26 Dic 85. Va bene. Per il Presidente Luigi Barba”, “Approvato dalla Direzione con la modifica. Il Presidente Casa”, in basso “Banditi”
– Abstract
Il disegno presenta il figurino del personaggio del Bandito dell’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1885
- Descrizione
Il disegno presenta l’abito realizzato per i componenti del coro dei Banditi di “Ernani”, opera composta da Giuseppe Verdi (1813-1901) nel 1844 su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma di Victor Hugo “Hernani” ed eseguita al Teatro Bellini nel 1885. La prima rappresentazione dell’opera verdiana andò in scena al Teatro La Fenice di Venezia il 9 marzo 1844. La tavola fa parte di una raccolta di n. 12 fogli liberi identificati dall’iscrizione “Ernani”.
Il personaggio è rappresentato a figura intera, di tre quarti, di profilo e gamba sinistra portata avanti.
L’uomo indossa un farsetto verde chiaro caratterizzato da una lunga abbottonatura sul davanti e da spalline imbottite. Attorno alla vita è stretta una grossa cintura di cuoio scuro alla quale è attaccato un pugnale.
Il contrasto cromatico è dato dai calzoni rossi, che richiamano il colore della bottoniera, e dalla bordura verde, che riprende la tonalità del farsetto. Completano il disegno gli stivali al ginocchio, il colletto bianco a punta, il cappello a tesa larga con piuma ornamentale e i bracciali in cuoio. Sebbene il modello si presenti piuttosto semplice, adatto alla tipologia del personaggio, non mancano i richiami alla moda del pieno Cinquecento come in particolare il cappello decorato con piuma, frequentemente raffigurato nella ritrattistica del tempo, come documentano le opere del Moretto e del Bronzino. Nel recto del disegno sono riportate le firme dei responsabili che approvarono il modello. Il figurino è realizzato con un tratto sottile che definisce la figura con precisione ed evidenzia le caratteristiche delle lavorazioni sartoriali previste per il costume.
- Riferimenti ad altre schede
116a-116b-116c-116d-116e-116f-116g-116h-116i-116m-116n
- Bibliografia
Inedito
- Parole chiave
Figurino, Ernani, Verdi
Link