- Autore
Ignoto
- Soggetto
Figurino del personaggio di Elvira di “Ernani” di Giuseppe Verdi eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1885
- Data
1885
- Luogo di produzione
Palermo
- Tecnica/materiali
Acquarello su carta
- misure
23,5 x 16 cm
- Inventario
116c
- Provenienza / dono
Collezione del Teatro Massimo
- Restauri
Opera non restaurata
- Annotazioni / Iscrizioni
Sul recto: a sinistra “Palermo 26 Dic 85. Va bene. Per il Presidente Luigi Barba”, a destra “Approvato dalla Direzione con la modifica. Il Presidente Casa”, in basso “Elvira. Più ricchi fate gli altri due abiti”
Sul verso: – in alto “[…] Palazzo Savona. Giardino Inglese. […] e raso […]”, al centro “44-20-62-62-49. 46_25_55”
– Abstract
Il disegno presenta il figurino del personaggio di Elvira dell’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1885
- Descrizione
Il disegno raffigura il personaggio di Elvira di “Ernani”, opera composta da Giuseppe Verdi (1813-1901) nel 1844 su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma di Victor Hugo “Hernani” ed eseguita al Teatro Bellini nel 1885. La prima rappresentazione dell’opera verdiana andò in scena al Teatro La Fenice di Venezia il 9 marzo 1844. La tavola fa parte di una raccolta di n. 12 fogli liberi identificati dall’iscrizione “Ernani”.
Il personaggio è rappresentato a figura intera, di tre quarti e volto di profilo.
La donna indossa un abito caratterizzato dall’alternanza dei colori azzurro e rosso. Il corpetto molto attillato termina a punta, mentre le maniche appaiono gonfie e trinciate alla spalla, strette e lisce lungo il braccio. Degno di nota il dettaglio del colletto increspato. La gonna appare larga all’altezza della vita per scendere poi fino a toccare terra con uno strascico molto contenuto, lasciando intravedere solo la punta della scarpetta. Al centro della gonna vi è un’apertura che permette di intravedere la sottogonna rossa, sulla quale sono applicati elementi decorativi di colore nero. Il disegno è arricchito da alcuni dettagli come l’acconciatura con capelli sciolti sulle spalle e le decorazioni presenti sulla gonna quasi a sottolineare l’accorgimento sartoriale che lascia in bella vista la sottogonna. Il modello è ricco di richiami alla moda femminile cinquecentesca, gli elementi che lo caratterizzano, infatti, sono frequentemente riscontrabili nella ritrattistica del tempo, come nel caso dei dipinti del Bronzino. Nel recto del disegno sono riportate le firme dei responsabili che approvarono il modello, raccomandando il rispetto delle note sulla lavorazione. La letteratura specialistica segnala che nella stagione 1885 il ruolo di Elvira fu affidato al soprano Libia Drog. Da segnalare il tratto sottile che definisce la figura con precisione ed evidenzia le caratteristiche delle lavorazioni sartoriali previste per il costume.
- Riferimenti ad altre schede
116a-116b-116d-116e-116f-116g-116h-116i-116l-116m-116n
- Bibliografia
Inedito
- Parole chiave
Figurino, Ernani, Verdi
Link