114b

114b

  • Autore

Ignoto

  • Soggetto

Figurini di tre personaggi dell’opera “Guarany” di Antônio Carlos Gomes eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1872/73

  • Data

1872/73

  • Luogo di produzione

Palermo

  • Tecnica/materiali

Acquarello su carta

  • misure

19,5 x 26,5 cm

  • Inventario

114

  • Provenienza / dono

Collezione del Teatro Massimo

  • Restauri

Opera non restaurata

  • Annotazioni / Iscrizioni

Sul recto: In alto “7.8.9.”, “Guarany”, “Visto il Delegato […]”, in basso “D. Alvaro con avventurieri Portoghesi variando i colori”, “N.B. I colori dei mantelli chiari, a preferenza bianchi di lana”, “Gonzales. Ruy-Bento. Alonzo. Avventurieri spagnoli variando i colori”, “Approvato il Presidente della Consulta Artistica Giuseppe Meli”, “Aimorè coro”

– Abstract

Nella tavola sono raffigurati nr. 3 abiti disegnati per i personaggi dell’opera “Guarany” di Antônio Carlos Gomes eseguita al Teatro Bellini di Palermo nel 1872/73

  • Descrizione

Nella tavola sono raffigurati nr. 3 abiti disegnati per i personaggi di “Guarany”, opera composta da Antônio Carlos Gomes (1836 –1896) nel 1870 su libretto di Antonio Scalvini e Carlo D’Ormeville tratto dal romanzo “O Guarani” di José de Alencar, ed eseguita al Teatro Bellini il 1872/73. La prima assoluta ebbe luogo al Teatro alla Scala di Milano il 19 marzo 1870. La tavola fa parte di una raccolta di n. 3 fogli liberi identificati dall’iscrizione “Guarany”.

Personaggio nr.7 L’uomo è rappresentato a figura intera, in posizione frontale, mentre con la mano destra regge un fucile. Il costume è caratterizzato da un apio mantello chiuso sul davanti da una fila di bottoni, che copre totalmente il busto e le braccia, e che propone la stessa tonalità chiara degli stivali alla coscia e del cappello largo. Il contrasto di colore è dato dalle calzabrache rosse indossate sotto gli stivali. Il costumista non tralascia dettagli che completano il disegno come la gorgiera rotonda e il fucile. Le note rivolte alla sartoria segnalano che il modello, disegnato per il personaggio di Don Alvaro, doveva essere utilizzato, con variazioni cromatiche, anche per la realizzazione dei costumi dei componenti del coro degli avventurieri Portoghesi.

Personaggio nr. 8 L’uomo è rappresentato a figura intera, in posizione frontale, con il braccio destro disteso, mentre un mantello copre la spalla sinistra e cade lungo la schiena. Il costume è caratterizzato da elementi tipici della moda maschile del pieno Cinquecento come il farsetto nero piuttosto attillato, con abbottonatura sul davanti, le spalline imbottite e le maniche strette. Attorno alla vita è una fusciacca rossa, tonalità ripresa anche dalle calzabrache attillate. Il personaggio indossa, inoltre, le tipiche brache gonfie realizzate con la stessa stoffa del farsetto e stivali al polpaccio. Il costumista non tralascia dettagli che completano il disegno come il cappello largo e la reticella rossa entro cui sono raccolti i capelli.

Le note rivolte alla sartoria specificano che il modello era destinato con variazioni cromatiche al confezionamento degli abiti per i personaggi Gonzales, Ruy-Bento, Alonzo e i componenti del coro degli Avventurieri spagnoli. La letteratura specialistica segnala che nella stagione 1872/73 i ruoli di Gonzales e Alonzo furono affidati rispettivamente ai baritoni Giuseppe Balsamo e Alessandro D’Antoni.

Personaggio nr.9 L’uomo è rappresentato a figura intera, in posizione frontale con il viso di profilo, mentre con la mano destra regge una mazza di legno. Il costume è caratterizzato da una veste corta in pelliccia, molto attillata e stretta alla vita da una sottile cintura rossa. Il personaggio porta sulle spalle una pelliccia, mentre sulla testa è una corona di piume, elemento riproposto come decorazione dei polpacci. Il modello è completato da tatuaggi a motivi geometrici di colore rosso e blu che ricoprono tutto il corpo del personaggio.  Le note rivolte alla sartoria specificano che il modello era destinato ai componenti del coro degli indigeni Aimorè.

  • Riferimenti ad altre schede

114a-114c

  • Bibliografia

Inedito

  • Parole chiave

Figurino, Guarany, Antônio Carlos Gomes

  • Link

http://www.librettidopera.it/guarany/guarany.html