113b

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  • Autore

Ignoto

  • Soggetto

Figurino del personaggio di Azema dell’opera “Semiramide” di Gioachino Rossini eseguita al Real Teatro carolino di Palermo nel 1846-47

  • Data

1846-47

  • Luogo di produzione

Palermo

  • Tecnica/materiali

Acquarello su carta

  • misure

19 x 13,5 cm

  • Inventario

113

  • Provenienza / dono

Collezione del Teatro Massimo

  • Restauri

Opera non restaurata

  • Annotazioni / Iscrizioni

Sul recto: In alto a sinistra “5”, in alto a destra “Dame e Principesse”; a sinistra “20 coriste”, in basso al centro “Azema e venti coriste. Variati i colori”

Sul verso: schizzi probabilmente di elementi decorativi

– Abstract

Il disegno presenta il figurino del personaggio di Azema dell’opera “Semiramide” di Gioachino Rossini eseguita al Real Teatro Carolino di Palermo nel 1846-47

  • Descrizione

Nel disegno è raffigurato il modello dell’abito realizzato per il personaggio di Azema di “Semiramide”, opera composta da Gioachino Rossini (1792 –1868) nel 1823 su libretto di Gaetano Rossi tratto dalla “Tragédie de Sémiramis” di Voltaire,  ed eseguita al Real Teatro Carolino di Palermo nel 1846-47. La prima del melodramma rossiniano andò in scena al Teatro la Fenice di Venezia il 3 febbraio 1823. La tavola fa parte di una raccolta di n. 4 fogli liberi identificati dall’iscrizione “Semiramide”.

La principessa, raffigurata a figura intera e di profilo, indossa un abito ricco di dettagli. Il modello, infatti, è caratterizzato da un turbante bianco che scende lungo le spalle, sotto il quale si intravedono degli orecchini rotondi. La tunica bianca, decorata con bordure scure, cade morbidamente lungo i fianchi ed è stretta alla vita da una cintura rossa. La mise è completata da un lungo mantello azzurro con bordi scuri che, arrivando fino a terra, termina con un breve strascico. Il costumista si sofferma, inoltre, su alcuni degli accessori come il bracciale che orna il braccio scoperto e gli elementi decorativi che abbelliscono il turbante.

Le note rivolte alla sartoria segnalano che era previsto l’uso dello stesso modello con variazioni cromatiche sia per l’abito del personaggio di Azema che per le venti componenti del coro delle dame e principesse. La letteratura specialistica segnala che nella stagione 1846-47 il ruolo di Azema fu affidato al mezzo soprano Giovannina Pizzulli Raggi. Da segnalare il tratto sottile che definisce la figura con precisione ed evidenzia le caratteristiche delle lavorazioni sartoriali previste per il costume.

  • Riferimenti ad altre schede

113a-113c-113d

  • Bibliografia

Inedito

  • Parole chiave

Figurino, Semiramide, Rossini

  • Link

https://it.wikipedia.org/wiki/Semiramide_(Rossini)

https://it.wikipedia.org/wiki/Gioachino_Rossini